Domanda risonanza magentica RM

Buongiorno,

mi trovo a dover eseguire una angio-RM senza contrasto per via di un acufene pulsante orecchio sx (si vuole indagare se abbia origine da fistola artero-venosa).
Informandomi ho avuto modo di leggere che iniziano a diffondersi le RM a 3T, vorrei gentilmente chiedere quale sia la reale differenza, se convenga cercare un centro con una 3T per una angio rm per acufene pulsatile oppure se una classica 1. 5t è sovrabbonibile in accuratezza di risultati.

Da ignorante in materia chiedo dunque un parere medico a riguardo.

Cordialità
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, la classica di cui lei parla è una superba apparecchiatura. La 3 tesla sicuramente più performante specie nel campo della. Ricerca e in alcune specifiche situazioni può fare la differenza. Si preoccupi di trovare un radiolo esperto del settore.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Carissimo Dottore,
la ringrazio innanzitutto per la sua celere e cortese risposta. Mi sembra di capire dal suo scritto che di fatto anche una 1.5T sia del tutto sufficiente per una indagine angio rm per sospetta fistola arterovenosa.

Mi sono premurato di selezionare due centri che avessero esperienza per la neuroradiologia, tuttavia uno è a grande distanza da casa (centinaia di km) e offre 3T, il centro ottimo seppur vicino offre però la 1.5T da qui il mio dubbio amletico da "chi andare".

Diceva tuttavia che la 3T "in alcune specifiche situazioni può fare la differenza", e a me spaventa l''idea che magari su 1.5T non venga vista una eventuale piccola fistola visibile a 1.5T.

Mi chiedo e le chiedo se le mie paure siano fondate o se affidarmi a una apparecchiatura da 1.5T non comporti troppe differenze diagnostiche.

Un saluto.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Esegua una valida RMN poi si vedrà se del caso fare altro.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per le sue parole.
Una valida RM è quindi anche a 1.5T in un centro valido se ho ben capito (senza per forza cercare una 3T)?

La ringrazio e non la disturberò oltremodo ancora :)
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per le sue parole.

Coem le dicevo mi spaventa solo capire se la 1.5T potrebbe non mettere inmostra fistole visibili in micro vasi a 3T. ma credo solo un radiologo di esperienza come lei possa dirmelo.

Una valida RM è quindi anche a 1.5T in un centro valido se ho ben capito (senza per forza cercare una 3T)?

La ringrazio e non la disturberò oltremodo ancora :)
[#6]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Risposta secca SI.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Era proprio quello che cercavo ^^
Dato che come dicevo sono ignorante in materia volevo capire se sbattermi per cercare una 3t per forza o appunto recarmi in un buon reparto con 1.5t.

Grazie per la risposta secca :D
[#8]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Si figuri.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro