Tac e rx nello stesso giorno bambina quasi 3 anni

Buonasera,

A causa di un ricovero mia figlia di quasi 3 anni ha dovuto effettuare nello stesso giorno Tac alle orbite degli occhi e Rx toracico in vista di un’operazione.
Rischia qualcosa a causa delle radiazioni contratte?
data l’età pediatrica...Sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
Le rispondo in maniera sintetica e categorica: NO!

Approfondendo, è vero che in età pediatrico i tessuti sono più sensibili alle radiazioni, ma l'aumento di rischio di una TAC al cranio associata ad una radiografia del torace è praticamente non misurabile. Inoltre, come amava ripetere un mio Collega, "i raggi che fanno male sono quelli inutili"... che vuol dire che se serve un esame radiologico, evitarlo è spesso più dannoso di quanto possa mai essere farlo.
Infine, tenga presente che noi Radiologi siamo attentissimi ai problemi della radioprotezione, sia per formazione sia per obblighi di legge: è il Radiologo che decide insieme al prescrittore se non si può fare a meno dell'esame, ed è il Radiologo che con il TSRM "imposta" l'esame in modo da dare il minimo indispensabile di dose per ottenere le informazioni necessarie per il quesito posto.

Spero di averLa tranquillizzata e resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

PS: la bimba ora sta bene? le dia un abbraccia da parte mia.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx