Rm whole body reumatologica

Buongiorno,
A seguito di dolori ricorrenti a varie articolazioni (bassa schiena, ginocchio dx, spalla sx, entrambe le anche) ho effettuato ben 3 visite reumatologiche durante le quali i dottori hanno sempre escluso patologie di natura infiammatoria.

Premetto che mio padre è affetto da artrite sieronegativa.

Anche gli esami del sangue tutti nella norma ma i dolori persistono e informandomi sul web ho trovato un centro che effettua la risonanza magnetica whole body.

Ho chiamato il centro e mi hanno spiegato che viene usata come screening sia per eventuali tumori in fase precoce che nella variante reumatologica per vedere infiammazioni diffise.

Dal momento che vorrei vedere con un unico esame se sono presenti più infiammazioni nei vari distretti articolari ma il costo è molto elevato sono qui a chiedervi se l’esame in questione è veramente utile in questi casi.

Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
La risposta è: no!
no perché senza un briciolo di supporto Clinico-laboratoristico non ha senso fare quel tipo di indagine;
no perché (come le hanno correttamente detto) attualmente la RM Whole-body viene riservata alla valutazione di patologie ben più gravi;
no perché (come altre indagini, ad es la scintigrafia) è molto sensibile ma assolutamente poco specifico: qualunque area di alterato metabolismo risulta iper-captante (o con alterato pattern RM nel caso della R.M. W.B.) quindi da un banale risentimento articolare da stress fino ad un tumore maligno tutto risulta alterato, e, mi perdoni la franchezza, vista la sua ipocondria servirebbe soltanto a scatenare una valanga di ulteriori dubbi.
I dolori articolari fanno parte dell'utilizzo del nostro corpo, lei ha già avuto tre (non uno) consulti Specialistici che hanno dato esito negativo per patologie artritiche, faccia una sana attività fisica e dimentichi, o accetti, i doloretti del nostro apparato locomotore.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti