Dolore cupo e senso di appressione al petto e dietro le scapole

Buongiorno dottore sono una mamma di 34 anni e da 3 giorni sto soffrendo di dolore e senso di oppressione al petto andando verso la trachea x intenderci e dietro le scapole... Mi porta sempre a fare lunghi sospiri, ho fatto un elettrocardiogramma in farmacia per paura fosse il cuore ma è risultato tutto nella norma.
Il farmacista mi ha detto x cautela di fare gli enzimi cardiaci x escludere qualcosa... Il dolore va e viene, spesso intenso, altre volte lieve prendendo una tachipirina... Penso, e spero siano dolori muscolari, mi prende anche la parte sopra del braccio...se premo i vari punti, sento oppressione... Misuro spesso la pressione sle si raggira sui 175 75...i battiti sui 75/80, Perché sono molto ansiosa... Questo dolore mi porta davvero ansia... Magari x escludere qualcosa prenoto una visita dal cardiologo... Ho molta paura...secondo lei cosa potrebbe essere?
Cosa mi consigliate?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori muscolari, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, a distanza di 13 giorni, ieri ho avuto dolori al torace e dietro la scapole in mezzo.. Il dolore è persistito questa notte è tutt ora... Mi manca il respiro e quando mi provo a girare il Busto su me stessa mi sento bloccata e tirare tutta la parte toracica superiore centrale e da dietro. Ho paura fosse il cuore... La pressione va bene... Sento anche dolori allo stomaco e faccio spesso eruttazione e ho nausea... Non capisco... Mi consiglia qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi sono dolori muscolari.
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, ieri sono stata in ps per il dolore toracico, mi prendeva tutta la parte sx e pressione proprio sopra il seno dove inizia la curvatura per interderci la parte sopra piatta e poi sotto c'è il seno... Tutto il lato sx è dietro la scapola e spalla.. In ps mi hanno fatto gli enzimi cardiaci e l elettrocardiogramma.. Non hanno rilevato nulla, non mi hanno lasciato i referti perché dicono che ora le prassi sono diverse e bisogna chiederli con un autorizzazione. Mi hanno detto che sono dolori toracici. Se io premo la zona che provo dolore mi fa male.. Prendo tachipirina e si alleggerisce per un po' e poi ritorna.. Tant'è che mi manca il respiro e sento sensazione di malessere generale che mi fa passare la fame e nausea... Pensa che l ansia influisce? Oppure prenoto una visita dal Cardiologo? Grazie e mi scusi ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"... Se io premo la zona che provo dolore mi fa male.."

Questo conferma l'origine muscolare.
Il suo Medico potre ' prescriverle dei banali antinfiammatori per qualche giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte immediate... Il. Dolore purtroppo è brutto... Delle. Volte mi prende tutta la Zona intercostale verso la fine, per farle capire devo stringere e acchiappare la zona x sentire sollievo... Altre zona petto e sterno, altre ancora zona da sotto l ascella fino all ultima costola tutta dalla Parte della. Schiena... Ho preso tachipirina quasi 2 ore fa ma fa poco... Magari questa sera ne assumo. Un altra... Purtroppo il Dolore mi provoca anche nausea.. Potrebbe essere la cusa di essa il dolore? Oppure secondo lei fare magari una risonanza x vedere meglio organi toracici...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...per farle capire devo stringere e acchiappare la zona x sentire sollievo..."
<Ma per cortesia...che c'entra la risonanza?..Ha dolori muscolari .
vada dal suo medico che visitandola glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi ancora per io disturbo, un questi giorni dopo che sono stata giovedì scorso in ps x i dolori al petto e schiena,mi hanno escluso con accertamenti fatti qualcosa al cuore come le ho detto le scorse volte. Ora un po' per ansia un po' perché la controllo anche di mio, mi misuro spesso la pressione. In questi anni ho avuto sempre battiti che oscillava o dai 70 ai 90...Mai li ho avuto sui 60 65.in questi gg che la sto misurando spesso appunto come l ho accennato prima noto che i battiti arrivano ora anche a 60 a riposo, anche se ho appena camminato e subito la misuro. La pressione è sui 110 65 al max 128 80 dipende dal mio stato emotivo. Appunto come l ho detto prima nn ho mai avuto battiti così bassi. Sarà perché sto facendo molto uso di camomilla e spesso bromazepam? Potrebbe influire? Oppure mi consigliate una visita dal Cardiologo? Ho troppa paura ... Mi scusi ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha valori perfettamente normali, sia di frequenza che di pressione.

Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore mi preoccupo perché non ho mai avuto battiti così bassi a 60, ma oscillava o sempre sui 70 80...come le dicevo prima potrebbe essere l uso di bromazepam e camomilla? Grazie e buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La frequenza cardiaca varia di continuo di minuto in minuto
Come le ho detto ha valori normalissimi quindi non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore... Sono stata dal med3curante come mi ha consigliato lei.. Mi ha confermato dolori intercostali. Ora i battiti sono al contrario... Sono più o meno sui 80 100...questa notte nel sonnoi sono svegliata sentivo il cuore battere forte ho misurato la pressione e avevo i battiti a 130... Ho molto stress e ansia addosso... E penso di aver capito che sono proprio quelli la causa... Il medico come antidolorifico mi ha dato il toradol, e il bromazepam x 20 gg 15 ggt mattina e sera... I battiti accelerati e così alti sono dovuti appunto alla ansia? Mi scusi ancora
[#13]
dopo
Utente
Buona sera dottore... Oggi sono stata dal Cardiologo perché i dolori continuavano... Faccio cura di bromazepam e di tachipirina come mi ha detto il medico curante...se il dolore aumenta di prendere il toradol... Per il cardiolo è ansia e stress... Il Cardiologo mi ha detto che è tt ok.. Ora mi chiedo sento sempre oppressione al petto... Purtroppo questi dolori mi portano anche a nn farmi venire fame e nausea.. Mi manca spesso il respiro... E mi sento oppressa in gola, e faccio colpetti di tosse... Mi consiglia cosa? Sono demoralizzata per questi dolori
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore... Da questa mattina avverto tremore nella parte alta a dx sul seno... Appena vicino al braccio per intenderci ma verso il petto.
Sono 2mesi che sto soffrendo un po di ansia, me ne vado qualche volta in panico per nulla... La mia pressione è sui 120 80, con 75 80 di battiti ma delle volte arrivano a 95. ho fatto visita cardiologica 20 gg fa e risulta tutto nella norma... Ho fatto un ps 1 mese fa e anche esso nella Norma raggi al torace e tt ok. . . Sto soffrendo di dolori interni toracici a sx che mi prendono le scapole e il petto sx ma oggi avverto molta tensione e vibrazione un po continua a dx... Potrebbero essere i muscoli?
Ho paura mi stia venendo qualcosa... Forse sono troppo tesa e i miei muscoli si sono tesi anche loro... Scusi il gioco di parole... Le vibrazioni sono abbastanza continue... Sto facendo uso di bromazepam sotto consiglio del mio medico curante x attenuare l ansia, ma lo sto scalando x toglierlo e uso tachipirina per dolori sempre al torace... Mi devo preoccupare?
Mi scusi ancora buona serata
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono sintomi muscolari o nevritici e non certo cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e buona Immacolata...i dolori si spostano delle volte sento oppressione al centro del petto, altre a dx o sx...Spero di risolvere le mie perplessità e così cercare di condurre una vita normale... Perché questi dolori condizionano molto e poi arrivano le paure.. Mi scusi ancora
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si rivolga al suo Medico che le prescrivere' un ciclo di antinfiammatori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso