Ipertensione curata

Buongiorno Dottori,
Vorrei chiedervi se un'ipertensione efficacemente curata, quindi riportando i valori pressori costantemente nella norma, riporta i rischi cardiovascolari sostanzialmente uguali a quello dei normotesi.

Lo chiedo perchè spesso molti cardiologi di questo sito hanno risposto a domande simili scrivendo che se un iperteso è curato in maniera efficace, allora i suoi rischi cardiovascolari tornano ad essere pari a quelli di un normoteso, addirittura aggiungendo che se l'ipertensione è curata bene, allora sarebbe come non avere nulla.

Ecco, avrei bisogno solo di avere una conferma.

Attendendo una vostra risposta, vi saluto cordialmente.

Mille grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se con la terapia farmacologica riesce a riportare i valori pressori nella normalita', il rioschio cardiovascolare torna alla normalita' (il che non significa zero..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Perdoni la mia ignoranza in materia, ma non ho ben capito cosa voleva intendere quando ha scritto che il rischio torna alla normalità, ma non a zero.
Il normoteso ha un rischio pari a zero e l'iperteso curato in maniera impeccabile no? Oppure, voleva intendere che generalmente nessun soggetto, anche quello più sano, ha un rischio pari a zero?
Grazie mille

Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Esattamente...nessun soggetto, anche il piu' sano ha un rischio cardiovascolare zero, o di morte improvvisa.

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia