Alla cortese attenzione del dott. cecchini

Buonasera dott.
Cecchini.
Leggo spesso i suoi consulti e ho già avuto modo anch'io di approfittare della sua professionalità.
Leggo con una certa assiduità che lei consiglia di assumere quotidianamente piccole dosi di aspirina a scopo preventivo.
Volevo gentilmente chiederle quali sono i benefici di tale farmaco sul sistema cardiovascolare e cosa intende per piccole dosi.
Essendo un'uomo di oltre mezza età probabilmente potrei trovare utile questo suo prezioso consiglio.
La ringrazio tanto e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
perché nel nostro tempo si muore per trombosi,,.....coronarica o cerebrale
tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini. Quindi l'aspirina andrebbe presa per prevenire questi rischi in quanto aiuta a fluidificare il sangue? Ed in quali dosi? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il dosaggio è di 100 mg aldi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Un'ultima cosa.....non c'è il rischio che col tempo e con gli anni l'assunzione giornaliera di aspirina possa provocare qualche problema, per esempio allo stomaco? E poi.....oltre a fluidificare il sangue, l'aspirina porta qualche altro beneficio a livello cardiovascolare? Grazie infinite.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La cardioaspirina si scioglie nell'intestino...
L' aspirina inoltre pare avere anche una attività' antitumorale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni, gentilissimo. Stiamo parlando di assumere aspirina o cardioaspirina? Me l'ha nominata e sono andato un po' in confusione, non ho capito bene..... Mi scusi, grazie mille.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Contengono esattamente la stessa quantita' di acido acetilsalicilico: la seconda ha la peculiarita' di essere assorbita a livello intestinale, come le ho scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Perfetto dott. Cecchini, grazie mille per tutte le informazioni. Buon proseguimento di giornata.