Visita medico sportiva

Buonasera, pratico per il secondo anno sport a livello agonistico, non fumo e non ho casi in famiglia di malattia cardiovascolari, diabete, ipertensione ecc... (Solo mio nonno ha avuto credo un principio di infarto a 80 anni, ma poi è campato fino a 90) in generale una famiglia longeva (90-100 anni)
Negli ultimi mesi ho fatto ecg a riposo tutto ok, ecografia al cuore, tutto ok, mi è stato detto cuore sanissimo
Oggi ho fatto visita medica sportiva, mi ha detto che devo allenare il fiato e che ho un recupero della frequenza cardiaca lento, mi ha chiesto se avessi ripreso ad allenarmi da poco, gli ho detto di sì, in tutto avrò fatto 5/6 allenamenti ed ero ferma da aprile, poi la squadra di quest'anno ci fa allenare meglio di quella in cui giocavo l'anno scorso.

Diciamo che dopo 3 min ero ancora sui 120 bpm, non so se possa aver influito il fatto che sono in preciclo (e mi porta affaticamento) o un po' anche l'ansia (di solito durante ecg non riesco a stare del tutto tranquilla e rimango sui 90 in su e non vado mai completamente a riposo, i miei battiti a riposo sono sui 75, di notte 50)
Secondo voi posso stare tranquilla e con l'allenamento avrò un recupero migliore?

Riguardo il caso di mio nonno devo fare altri accertamenti?

Comunque l'idoneità l'ho presa, perché a parte il recupero lento tutto il resto era ok
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Puo' stare assolutamente tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore