Valvola aortica tricuspide sclerotica

Egregi Dottori
Buongiorno
Sono un uomo di 40 anni, alto 1, 82, peso90 kg, non fumatore, Qualche giorno fa ho fatto un' ecografia cardiaca a causa di intensi dolori allo sterno, da premettere che tempo fa mi diagnosticata ipertensione pari a 145/100
che però si è ristabilizzata.
Infatti l'ultima volta è risultata pari a 125/85.

L'unico tarlo che mi sta facendo preoccupare è una delle diciture riportate nei risultati dell'ecocardiografia: valvola aortica tricuspide sclerotica.
L'ecografo mi ha detto che non c'è da preoccuparsi, però data la mia ipocondria volevo chiedere un ulteriore consulto.

Di seguito elenco i risultati dell'esame:
Aorta ascendente di 3.3 di calibro.

Valvola aortica tricuspide sclerotica continente con normale escursione sisto diastolica delle cuspidi.

Normale volumetria del ventricolo sinistro con spessori parietali nei limiti e funzione sistolica conservata.
(FE=0, 60).

Pattern diastolico e pressioni di riempimento nei limiti della norma.
Apparato valvolare normoconformato.

Atrio sinistro normale
Geometria e funzione sistolica del ventricolo destro nei limiti della norma.

(TAPSE 2, 3 CM).

PAPs stimata di 18mmHg.

Pericardio indenne
VCI normale calibro normocollassabile.

Grazie in anticipo per le risposte
Alessio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' solo una valvola aortica un po' meno elastica, da quanto c'e' scritto, nulla di preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Mica è una cosa che ca tenuta periodicamente sotto controllo oppure non vi è possibilità di peggioramenti?