Bradicardia

Salve, sono un uomo di 34 anni fumatore, faccio pochissima attività fisica che però ho aumentato da 10/15 giorni preoccupato dal fatto che in seguito ad analisi del sangue l’unico valore risultato fuori scala è quello riferito al colesterolo hdl valore 38 con colesterolo totale di 165.
Avendo uno Smart Watch che monitora la frequenza cardiaca mi sono accorto di avere come picchi minimi di frequenza anche 40/41 bpm, nel corso della giornata che sia di giorno o di notte c’è almeno una misurazione tra i 40 e 45 bpm.
la frequenza media è tra i 60 e i 70 bpm mentre la frequenza a riposo è tra i 53 e 58bpm.
La pressione difficilmente supera i 115 di max e difficilmente supera i 70 di minima... capita spesso di avere 95 su 55.
I controlli fatti passato (poco meno di 2 anni fa) di ecg ed ecodopler andarono bene.

Non sono una persona particolarmente energica, capita di sentirmi stanco ma l’ho sempre attribuito alla pigrizia e alla poca attività fisica.
quanto devo preoccuparmi di questi valori?
È il caso di approfondire con esami diagnostici?
Se si quali?
Grazie mille per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono vslori di frequenza invidiabili.

Ciò che la,dovrebbe preoccupare incpvece è il fumo perché lei è ad elevato rischio di infarto ictus e cancro come ben Sa, altro che bradicardia ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta, purtroppo ha pienamente ragione riguardo al fumo infatti anche se difficile dovrò smettere il prima possibile, riguardo i problemi derivanti dal fumo c’è informazione mentre data la mia totale ignoranza riguardo alla materia avevo associato dei valori tendenzialmente bassi a un cuore che battendo meno con meno pressione potesse creare problemi.. banalmente si può pensare se batte meno può fermarsi.. riguardo al colesterolo hdl basso invece può provocare problemi? Si incrementa solo con attività fisica e una dieta normale oppure c’è da fare qualcosa di più specifico? La ringrazio per l’eventuale risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
IL suo cuore batte ad una frequenza invidiabile...ùIl colesterolo HDL e' basso geneticamente e non c'e' dieta o terapia che lo possa innalzarlo e questo rappresenta di per se' un fattore di rischio cardiovascolare.

L'unica cosa e' smettere di fumare. Oggi, non domani.ù
Come fanno tutti coloro che entrano d'improvviso in una unita' di terapia per un ictus od un infarto.

<la salute e' sua, decida lei, ovviamente ma fa sorridere preoccuparsi del HDL e non del fatto di essere colpito da infarto ictus o cancro.

Faccia come crede, ma se continua a fumare significa che a lei del suo cuore non importa niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso