Colesterolo alto quando prendere statine

Buongiorno, ho 49 anni e per eredità (Padre infartuato all'età di 45 anni e ipercolesterolemia) soffro di ipercolesterolemia.
Parliamo di colesterolo totale 180 /190.
Gli ultimi esami ad esempio siamo a 192 totale, 45 HDL e 158 LDL, Tricliceridi 87, GOT/AST 26 e GPT 29.

Ma spesso sono anche al 129/130 di LDL.
La pressione arteriosa è di 110-120/60-70 con Ramirpil da 2, 5.

La mia terapia è Danacol la mattina e integratore tipo liposcudil plus o altri dello stesso tipo.
Ogni 6 mesi, mi sottopongo a visita cardiologica completa (ecocardio, ecocolor ed elettrocardiogramma con controllo carotide) che non evidenzia nulla tranne la bradicardia (45 battiti a riposo) con test da sforzo regolare per motivi di lavoro.
All età di 47 mi hanno consigliato di fare una tac-coronaria per presunta extrasistole con esito negativo con in evidenza una placca minima del 20 % non calcificata (non ho capito dove) con un calcium score del 0%.

La domanda è che il mio cardiologo è del opinione, che la statina nel caso mio, non serve in questo momento è di cercare con alimentazione di scendere nei limiti previsti.
Premetto che faccio regolare attività fisica corsa 8 km per due giorni a settimana e mangio solo pollo tacchino, sgombro salmone e certe volte anche scatole di tonno riomare come spuntino a lavoro per pranzo o cena.
Devo dire che durante l'estate mi sono tolto lo sfizio di mangiare anche un po' di carne rossa e salsiccia di maiale senza esagerare, che di solito durante l'anno non tocco.

Mi servirebbe un vostro parere inerente al discorso colesterolo e statine e come è cosa mangiare di preciso per tenere sotto controllo questo maledetto colesterolo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei valori licemici del tutto tranquillizzanti.
Un'aggiunta di acidi grassi omega tre (2 grammi al giorno) òe sarebbe utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini grazie per la celere risposta. Quindi dopo pranzo Danacol e la sera omega 3 o integratore tipo colesterol act o simile?
Mi sono accorto con i vari esami del sangue che mi sembra non funzionano molto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei deve assumere 2 grammi di omega tre al giorno, non quelle cretinate

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi tolgo tutto Danacol e Integratori comprando solo omega 3? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, dal ultimo ecocardiogramma ed ecocolordoppler il margine delle carotidea bilaterale e aumentato da 0,9 a 1,1 (minuscola placca) e dato che in 4 mesi il colesterolo LDL da 154 è arrivato a 156 e data la placca del 20% non calcificata non so dove evidenziata dalla TAC coronarica di 3 anni fa con la familiarità di mio padre, ha deciso di prescrivermi la statuina Totalip da 10 mg la sera, dato che con la dieta ed attività fisica non funziona. Continuo però come detto da Lei a prendere solo omega 3 una volta al di. La domanda è se mi devo preoccupa re rifare una tac coronarica o posso stare tranquillo? Ripeto però che i livelli colesterolo totale sono 194, Tricliceridi 87 e HDL 45. Sono un po' confuso. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le nin necessita di farmaci per il colesterolo come le,ho detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso