Dolore e affaticamento dopo attività fisica

Salve dottori
Vi scrivo in quanto da tempo con alti e bassi, soffro di dolori al petto e forte affaticamento durante e dopo uno sforzo fisico.

Vi spiego meglio, ad esempio oggi ho fatto sforzi fisici a lavoro tra movimento e spostare cose pesante e mi sono affaticato, da subito ho iniziato a sentire battiti dolori al petto, dolore alla spalla sinistra e forte affaticamento come se non riuscissi a respirare.
Finito lo sforzo i sintomi continuano, solo i battiti dolorosi sembrano essersi calmati ma sento una pressione al centro del petto e non riesco a respirare bene e recuperare l’affanno, come se non riesco a fare respiri a pieni polmoni.
Cosa può essere?
Questi sintomi succedono da mesi, con alti e bassi.
Ogni volta mi preoccupo e non so cosa fare.
Ho eseguito un ecg a riposo, un ecocardio e una prova da sforzo un mese fa con anche holter 24h.
L’unica cosa è che durante la prova da sforzo e l’holter NON ho avuto questi sintomi, ma solo leggero affanno e ho recuperato a differenza di ora.

Cosa dovrei fare?
È preoccupante?

Spero rispondiate
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se gli esami che ha eseguito sono risultati negativi si puo' tranquillizzare.
Inoltre alla sua eta' l'angina non esiste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vabene dottore
Questa mattina però stessa storia, di nuovo sforzi e di nuovo affanno sia durante che dopo, con molta difficoltà a recuperare. In più pressione e dolore al centro del petto. Cosa può essere? Perché succede solo durante gli sforzi? Con battiti dolorosi
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SONO SINTOMI MUSCOLARI CONDITI DA ANSIA.
SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho eseguito un ecg a riposo e ci sono delle anomalie, posso inviarle il referto per mail?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo ' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille
Mail inviata
[#7]
dopo
Utente
Referto inviato, oggetto ecg paziente medicitalia ecc..
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta via mail.
Vorrei chiederle un’altra cosa, ho eseguito esami del sangue e ho il d dimero a 460.
Si reputa normale inferiore a 500.
Quindi il mio valore è normale?
Perché l’ultima volta lo avevo a 300 circa, perché ora è salito?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perché sono valori fluttuanti minuto per minuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ah ok, grazie per la risposta esaustiva.
Riguardo i sintomi del petto, da ieri sera mentre ero tranquillo sul divano ho iniziato a sentire un senso di vuoto al centro del petto, con sensazione di battiti irregolari o assenti, come affondi al cuore. Continua fino ad ora e questa volta durante il sonno mi sono svegliato più volte con questi affondi e andavo in apnea, infatti mi manca anche il respiro. Cosa può essere?
Buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
RILEGGA LA MIA RISPOSTA N* 3

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore
Da circa un’ora ho senso di svenimento, pressione sul petto, respiro che non mi torna come se non ci riuscissi, tachicardia, vuoto al petto e sento i battiti strani. Come affondi.
Mi sento davvero male?
Cosa dovrei fare?
È solo un attacco di panico o devo andare in ospedale?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mimpaiono attacchi di Panico, ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Il punto è che l’attacco di panico non dovrebbe essere breve cioè risolversi tipo in un’ora?
A me dura molto di più, ieri sera ero ad una cena e comunque sentivo pressione sul petto accompagnato sempre dal senso di vuoto e battiti irregolari e respiro molto difficoltoso.
Cosa può essere?
Lei esclude cause organiche?
O devo andare in pronto soccorso?
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se dura piu' di un'ora tipicamente NON e' un dolore anginoso che inoltre alla sua eta' non esiste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ieri ad esempio è durato in maniera acuta dalle ore 17 alle 23, e poi è riniziato questa notte alle 3 e sta durando fino ad ora infatti ho dormito molto poco mi svegliavo continuamente, sento questa forte pressione su tutto il petto e sento un senso di vuoto al petto, con battiti irregolari, e io respiro difficolto
Cosa può essere?
Vado in pronto soccorso?
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
17 esimo ed ultimo post.

Deve curare l'ansia, come le ho detto

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso