Extrasistole in fase di recupero e durante arrabbiature

Buongiorno dottori riscontro ultimamente delle extrasistole durante le arrabbiature ed in fase di recupero dopo sforzo anche lieve, assenti durante l’attività fisica.

Fatto holter circa 3mesi fa si riscontravano circa 300 sopraventricolari poche per carità, ma quello che mi preoccupa di recente è la comparsa durante le discussioni animate.

Per maggiori informazioni vi comunico la presenza di un blocco di branca dx.

Da una prova da sforzo di circa 3mesi fa si riscontravano queste extra tutte in fase di recupero e sopraventricolari.

Ripeto mi preoccupano le recenti manifestazioni durante arrabbiature, una anche ogni 3-4 battiti per poi ridursi se passo in posizione di riposo ed in modalità più calma.

Altezza 1, 83, peso 89 fumo sigaretta elettronica con dose nicotina bassissima 2, quasi assente.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le arrabbiature aumentano bruscamente i livelli di catcolamine le quali aumentano sia la frequenza che la eccitabilita cardiaca.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dimenticavo dottore di dirle che prendo piccola dose mattutina di bisoprololo 1,25,giusto per completezza d’informazione.
Quindi la soluzione è non incazzarsi,o quanto meno incazzarsi con moderazione,scherzo naturalmente dottore..
Lei ritiene che siano normali o mi consiglia in virtù di queste manifestazioni in fase di incazzatura (subentrate di recente)di rifare holter??
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ne vedrei il motivo.
Invecchiando ho capito che arrabbiarsi e' inutile se non dannoso.
Non e' facile ma con un po' di pratica anche io ci storiuscendo...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Seguiró il suo consiglio,grazie doctor.