Battito oltre massimale durante sforzo intenso

Buongiorno,
Da 1 anno abito negli USA e sono un vigile del fuoco.
Ho notato con l’Apple Watch 6 (e qui non so quanto può essere affidabile) che durante l’attività fisica molto intensa (tipo corsa o sforzi intensi con corde e manichette) il mio cuore raggiunge anche 188 battiti al minuto quando il mio massimale dovrebbe essere 182.
Appena mi fermo il
Recupero è abbastanza immediato e dopo pochi secondi scende a 160, e pochi minuti scende a 130 e poi 120/115.

Ho 37 anni (quasi 38).
Ci alleniamo regolarmente 3/4 volte la settimana con 30/40 minuti di ellittica a non più di 150bpm e pesi di media intensità.

Gli esami passati non hanno riscontrato anomalie, a riposo sul divano la sera la frequenza è intorno ai 67-68.
Il mio unico dubbio è questo massimale potrebbe essere che il mio è leggermente più alto rispetto alla media nazionale?
Ho letto che potrebbe esserci un 15% di differenza da soggetto a soggetto.

Cari saluti dal Texas
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli sforzi intensi e prolungati non fanno bene neppure al cuore più sano.
Prova ne sia che nessun animale li fa se non per seri motivi ( mangiare o nonnessere mangiato..)

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, per sforzo prolungato intende 1 ora a quelli ritmi oppure anche solo 8/10 minuti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lei quando va in autostrada in sesta marcia a 160 km/h in sesta marcia perche non scala in terza per 8\10 minuti?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso