Spia battito irregolare misuratore pressione

Buongiorno

Molto sporadicamente mi capita di misurare la pressione attraverso un dispositivo Omron M2, la misuro circa 4/5 volte a settimana e faccio almeno 3 misurazioni consecutive a distanza di un minuto.

La pressione è quasi sempre buona e sotto o uguale a 120/80, molto molto raramente qualche giorno a 125/85.

Ad Aprile di questo anno mi è apparsa per la prima volta (una sola volta) la spia battito irregolare, dopo un anno che utilizzavo il dispositivo di auto-misurazione.

Sono andato il giorno dopo dalla cardiologa che mi ha tranquillizzato dicendomi che a volte delle extrasistoli vengono rilevate dai dispositivi e danno questo falso-positivo, mi ha anche sottoposto ad ECG più eco-cardio ed è risultato tutto perfettamente nella norma.

Anche a luglio mi è apparso una volta ed anche ieri la stessa cosa.

Premetto che sono un tipo ansioso e quindi quando mi capita questo allarme la misuro anche più volte nella giornata (per vedere se compare di nuovo) e per fortuna non mi appare mai due volte nello stesso giorno.

In totale mi è apparsa 3 in 4 mesi volte su circa 200 misurazioni.

Premetto che non soffro di tachi o bradicardia e nemmeno di pressione alta, e quando mi rileva questa spia anche fisicamente sto bene non percepisco nulla di anomalo eccetto l'ansia.

Secondo voi devo lasciare stare questo accanimento e vivere più sereno (come dice la cardiologa) o indagare meglio?

Alla fine penso che questi dispositivi possono anche dare segnali sbagliati specialmente dopo anni di utilizzo, mentre il responso di una visita specialistica dovrebbe essere il vangelo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' misurarsi 200 volte la pressione in 3 mesi e' indice di un problema ansioso non certo di pertinenza cardiologica

cordialicecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, quindi è inutile che mi allarmo e sicuramente devo evitare di misurare troppo la pressione avendo fatto tre mesi fà appunto una visita cardiologica completa anche di ECG ed ecocardio.
Corretto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso