Problema al cuore?

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e soffro di ansia e attacchi di panico.
Vi scrivo per un problema che mi sta creando molto disagio e molta preoccupazione.
Premetto che ho fatto attività fisica regolare fino a dicembre 2 volte a settimana ma da gennaio ho fatto attività molto sporadica sia per mancanza di tempo ma soprattutto per il problema che ora vi dico.
Praticamente una sera tornato da una partita di calcetto, sdraiato nel letto mi sono accorto che i miei battiti erano accelerati, cosi ho provato a tranquillizzarmi ma non passava tanto che ho alla fine preoccupato sono andato a chiamare mia mamma dicendole di non stare bene e voler andare al pronto soccorso.
Mia madre allora mi ha detto di calmarmi per vedere se passava e quindi mi ha fatto una camomilla, ci siamo sdraiati sul divano e abbiamo parlato.
Morale della favola dopo una 40 di minuti che chiacchieravamo la frequenza è tornata normale e sono andato a dormire.
Premetto che durante la partita tranne ovviamente un po' di fatica specialmente all'inizio non ho accusato altro.
Non ho avuto problemi di fiato corto durante la partita e non avevo fiatone a casa quando ho accusato questo problema.
Questo episodio ovviamente mi ha segnato tanto, infatti le altre volte che ho fatto attività, anche blanda ho accusato il medesimo problema con la frequenza che calava poco prima di addormentarmi e la mattina appena mi svegliavo era tutto ok.
Ora ho il terrore di fare sforzi anche stupidi come fare una salita a piedi o fare le scale perchè ho paura della tachicardia.
La mia più grande paura è di avere una malattia al cuore anche grave, cosa può essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha problemi di ansia come puo' ben comprendere da solo.
Quindi riprenda una vita nnormale.
Forse un supporto psicoterapeutico potrebbe esserle di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso