Tachicardia

Buonasera,
Scrivo perché ho avuto una breve tachicardia passata da 70 a 100 a 112 battiti e rientrata dopo pochi secondi.

Ero in piedi al telefono mi sono seduto ed è partita la tachicardia.

Ho la testa un po’ leggera e mi sento molto spossato.

Ho già eseguito holter e ecocolordoppler che hanno avuto risultato perfetto.

Cosa potrebbero essere questi malesseri che continuo a avvertire ogni tanto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono epsiodi privi di signifciato patologico, ne abbiamo parlato piu' volte...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione dottore,
Infatti mi scuso per i miei continui consulti ma vivo con il terrore che mi accada qualcosa al cuore, nonostante abbia già svolto approfondite analisi. L’holter perfetto segnala un buon funzionamento elettrico del cuore giusto?
Ho deciso di iniziare un percorso psicoterapeutico per risolvere la mia fobia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare la decisione migliore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore pochi minuti fa si è riverificato un evento, ero seduto dopo pranzo sul divano che guardavo la tv.
Mi sono alzato per lavarmi i denti e vestirmi per uscire, e il battito si è subito elevato fino a 105/110 per poi gradualmente salire fino ad arrivare a 138 sempre mentre mi preparavo e mi vestivo. Dopo mi sono seduto ed è tornato normale a 80/85.
Perché molto frequentemente si verificano simili episodi sempre(o quasi) nella fascia oraria post prandiale al passaggio da seduto o in piedi?
E perché a volte raggiungo anche frequenze elevate come 138?
Non mi sembra normale che accada questo, l’episodio è durato circa 7 minuti mi chiedo cosa potrebbe essere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io non so piu' che dirle... non vuole curare la sua ansia e continua a segnalare dei banali incrementi di frequenza.

Quindi se non si fida di cio che le scrivo, lei e' liberissimao di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
No io ho grande stima e rispetto di lei e ho sempre piacere nel vedere che è sempre disposto a rispondere e anche velocemente.
Le segnalo soltanto un ultimo dettaglio, queste tachicardie si presentano spesso in fase digestiva e sono spesso accompagnate da necessità di urinare.
Premetto che bevo anche 4/5 litri di acqua al giorno.
Alla luce dei numerosi esami già svolti lei suggerisce di stare tranquillo o di approfondire con altri esami?