Bradicardia a riposo

Buongiorno, ho 33 anni, e premetto che soffro di ansia.
Un anno fa, andai dal cardiologo e feci holter cardiaco 24h e test da sforzo, pe dei dolori al petto soprattutto sotto sforzo, e loeve dispnea.
Dai test non è risultato nulla di anomalo, e il cardiologo mi disse di andare dal gastroenterologo che il problema poteva essere lo stomaco, infatti soffro di reflusso.
Ma ora, da qualche mese, mi sento spesso stanca e a ogni sforzo ho il fiato corto, e mi sono accorta di avere battiti lenti, soprattutto a riposo.
A volte arrivano anche a 50 bpm.
Possibile bradicardia?
Dovrei preoccuparmi e fare altri accertamenti?
Ho sempre avuto battiti "lenti" ma si aggiravano sui 64/65 a riposo, mai a 50.
Sono un po preoccupata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una banale e benigna bradicardia.
Vuol dire che ha una prospettiva di vita piu' lunga

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta. Poi volevo aggiungere che mi capita di avere vertigini e fiato corto, può essere dovuto all'ansia? E poi soffro di pressione bassa, la bradicardia può essere dovuta anche a questo? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non c e alcun nesso tra bradicardia e pressione bassa .Tenga conto che averle entrambe presdipone ad una durata di vita maggiore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso