Dolore al petto e alle gambe stanchezza generale

Buonasera
Sono uomo 43 anni alto 180 cm e peso 100kg da circa 2 anni soffro di ipertensione, iperuricemia.
Sono stato in cura con
Ramipril + Idroclorotiazide 5 mg + 25 mg e Febuxostat 80mg per un periodo abbastanza lungo dove però ho riscontrato uno scarso controllo della pressione in più è venuta fuori una leggera insufficenza renale (forse dovuta al diuretico).
In accordo con il medico curante e dopo una visita nefrologia mi è stata cambiata la terapia con solo Ramipril 5mg.
Alla luce di scarsi risultati nel controllo della pressione il mio medico di base settimana scorsa mi ha cambiato la terapia con Telmisartan e Idroclorotiazide 80mg+12, 5mg che sembrerebbe tenere meglio a bada la pressione specialmente la minima.
Il problema è che da qualche giorno ho stanchezza continua fino a dover rimanere a letto gran parte della giornata, un continuo male/debolezza alle gambe, ed un indolenzimento tra lo sterno ed il petto lato cuore che ogni tanto diventano delle fitte come aghi.
Ho notato sempre in questi ultimi giorni che la macchina per la misurazione della pressione mi segnala una spia che equivale ad aritmia.

Chiedo gentilmente informazioni e consigli in quanto è la prima volta che accuso questi problemi e giustamente temo problematiche cardiache che fin ora non ho mai avuto.

Ringrazio anticipatamente
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo perche' , dato che ha avuto una "leggera insufficienza renale (che vuole dire? quanto risutavano azotemie e creatininemia ?), contionuino a darle sartani e diuretici.

Io mi orienterei piu su un calcio antagonista come amlodipina o niìfedipina, eventualemente con piccole dosi di ACE inibitore.

Controlli frequentemente azotemia, creatininemia ed elettroliti

. Cerchi di bere almeno due litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso