Pressione alta e stanchezza di mio padre, cosa fare? cosa rischia?

Buongiorno, chiedo consiglio per mio padre, 72 anni, brachicardico, in buona salute generale, molto attivo, in terapia con Theodur e Olpress.
Al momento non siamo insieme e mi ha riferito in questi giorni una grande stanchezza, dopo varie insistenze l'ho convinto a misurare la pressione e mi ha riportato misurazioni intorno a 160/100 con un picco a 189/115, che poi scende a 150/90 nonostante abbia assunto regolarmente la pastiglia.
Ora domani ne parlo col medico di base e venerdì ha la prova sotto sforzo in cardiologia dove riferiremo tutto... ma sono molto preoccupata.
Cosa rischia?
A cosa sarebbe dovuta questa pressione alta?
Non è
che si è ristretta qualche arteria e il sangue non scorre bene?
Cosa sarebbe meglio fare?
Temo si senta male... ho valutato anche il ps ma lui si rifiuta categoricamente... avete qualche consiglio da darmi?

Ps.
Suo padre/mio nonno so che è mancato per aneurisma aortico
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sono certo valori che richiedono l' accesso in PS, ci mancherebbe...

La terapia con Olpress mi pare non funzioni granche' e , visto che e' bradicardico l'associazione tra un sartano od un ACE inibitore con amlodipina dovrebbe riolvere il problme.
E'ì essenziale che il paziente beva molto (circa 2 litri di acqua al di) e che tolga il sale aggiunto nei cibi.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per l'immediata risposta e per i consigli, mi rincuora perché appunto sono preoccupata, oltretutto non sono con lui e nella sua zona hanno appena dismesso la guardia medica in caso di necessità. Riferirò al medico domani e nel frattempo teniamo la pressione controllata, per quanto riguarda il bere non c'è problema perché beve molto di suo, per il sale interverrò da domani per farglielo ridurre. La pillola Olpress la assume da 4 anni e già a giugno avevamo il sospetto non funzionasse più, ma la visita cardiologica fatta due mesi fa andava abbastanza bene... grazie mille per i consigli e per tutto, la terrò aggiornata