Chiarimenti situazione cardiologica

Salve Dottori,
sono un uomo di 35 anni (64kg/178cm), ex fumatore (consumo moderato per circa una decade), niente alcolici, nessuna sostanza, dieta equilibrata ma, purtroppo, molto sedentario.

Ho già eseguito diversi esami tra cui cineRM/angioRM (nella norma tranne che per un piccolo esito fibrotico epicardico, lascito di una miocardite), due test ergometrici massimali (normali, se non per un lento recupero), holter (nella norma, solo 19VE e 38SV), ecocardio (normale, FE60%) e una pletora di ECG sempre normali.

Mi sono stati anche controllati enzimi cardiaci e pannello lipidico risultati nella norma.
Tutti gli esami sono stati eseguiti poco prima dell'estate, salvo la risonanza che è di gennaio.

Il mio problema è il seguente, pur non essendo uno sportivo, ho spesso una lieve bradicardia (riscontrata anche su diversi tracciati), la pressione che tende un po' al basso (90/60 circa) e fastidiose extrasistole.
Non sono frequenti ma, ahimé, picchiano forte ed ogni volta è un bello spavento, soprattutto quando si presentano durante gli sforzi o dopo un pasto magari un po' più abbondante.

L'ultimo cardiologo mi diede nadololo come sintomatico ma l'unico effetto sortito è stato un accentuarsi della bradicardia con conseguente sospensione del farmaco.

Ben conscio dei danni del fumo la mia preoccupazione va alle coronarie, ma dicono che vista l'età e i test da sforzo negativi il dubbio non si pone.

Mi chiedo dunque Voi cosa ne pensiate, con tutti i limiti del consulto online.
Dovrei preoccuparmi, essendo le extrasistole presenti durante gli sforzi seppur in numero esiguo?
Consigliate altri accertamenti?

Ad oggi l'unica terapia consigliatami è Delorazepam 1mg per due volte al giorno per 30 giorni.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realtà i soggetti bradicardici hanno prospettiva maggiore durata di vita rispetto ai tachicardici, a meno che trovino un cardiologo così intelligenti da prescrivere loro u beta bloccante cone il nadololo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Pensi che si fece pure una bella risata quando glielo riportai, preferirei sorvolare...

Comunque Gentilissimo Dott. Cecchini, lei cosa ne pensa di queste extrasistole? So che sono praticamente irrilevanti a livello numerico ma il fatto che siano così sintomatiche e che appaiano durante gli sforzi (spostando magari scatoloni, mobili, azioni del genere...) un po' mi preoccupa. Non ho familiarità per eventi cardiovascolari, ho 35 anni e nessun altro fattore di rischio se non questa sedentarietà impostami dal lavoro che faccio.

Non le nascondo di temere l'aterosclerosi.

Sono però anche conscio del fatto che comunque la batteria di esami dovrebbe essere più che rassicurante, ho comunque questa specie di senso di colpa post-fumo che mi porta ad aver paura di aver combinato qualche danno.

Ancora grazie e buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi scusi per l'insistenza ma come avrà notato dall'episodio del nadololo non ho granchè fiducia nel cardiologo che vedo solitamente.

Ho già eseguito diversi esami post miocardite tra cui cineRM/angioRM (nella norma tranne che per un piccolo esito fibrotico epicardico, lascito appunto della miocardite), due test ergometrici massimali (normali, se non per un lento recupero), holter (nella norma, solo 19VE e 38SV), ecocardio (normale, FE60%) e una pletora di ECG sempre normali. Tutti gli esami sono abbastanza recenti (meno di 6 mesi) salvo la cineRM che è di gennaio.

È il caso di indagare a livello coronarico nonostante l'età e l'ex abitudine al fumo?
Mi perdoni ancora per l'insistenza, ma purtroppo la situazione mi crea un po' d'ansia (che probabilmente sto solo iperalimentando senza motivo).

Le porgo ancora Distinti Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
HA tutti esami negativi (che io non ho mai eseguito pur essendo molto piu anziano di lei....)
Tutti normali

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso