Scoperta sindrome da un mio amico

Salve dottori buonsera.

Scusate il disturbo, volevo porvi a voi un quesito.

La mia ragazza ha scoperto sta sera che un suo amico è affetto dalla sindrome di Brugada.

Io essendo devo dire molto ansioso e ipocondriaco e stato in terapia per mesi, volevo chiedervi a voi, essendo ignorante io, come si diagnostica questa malattia, se è curabile ecc.

Io ho fatto controlli, anche prima dell estate, elettrocardiogramma ecocardiogramma, i risultati sempre tutto bene apparte un piccolo soffio che ho dalla nascita.
Questo nostro amico ha riferito a noi che per anni si è sempre sottoposto a esami e mai gli è stato riscontrato niente.
La mia paura essendo che spesse volte ho episodi di tachicardia, a volte sono stato in p.
s. e guardia medica e mi hanno detto sempre che si trattavano di attacchi di panico.
Episodi di battito doloroso nella parte destra della testa, mancanza di fiato perché controllavo io il respiro forse.
Solo che mi sono preoccupato e vorrei chiedervi cosa fare se fare altri controlli o no.
Io il giorno sento sempre il battito cardiaco, i medici e la mia psicologa dicono che lo sento perché mi focalizzo, ma io non mi do pace e adesso vorrei chiedervi se fare altri controlli o no.
Sempre io ho avuto qualche paura perché ho degli episodi di extrasistoli, e prima di addormentarmi mi sveglio come se avessi un tonfo e mi manca il respiro.
Cosa devo fare?
controlli?
anche per questa sindrome?

Ringrazio voi per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sindrome di Brugada si sospetta tramite un ECG

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dott cecchini.
Quindi devo fare qualcosa? la cardiologa che mi ha visitato mi ha detto che a settembre devo fare un holter per le riferite extrasistoli,ma quindi questa sindome si manifesta sempre nell ecg? cosa devo fare ho letto che non si manifesga sempre,scusi dott ma ho molta paura.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In una grande percentuale di casi si diagnostica con un ecg.
Ne sugge una certa percentuale il cui aspetto ECG si slatentizza ad esempio con la febbre .
Ma perché dovrebbe avere una Brugada ? Ha dei casi di morte improvvisa in famiglia ?
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
no io sono stato adottato,quindi sono molto preoccupato,non conosco le mie origini,cioe non mi è mai interessato,quindi non so che mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Di tranquilissarsi il suo rischio di Morte improvvisa è come quella dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,la ringrazio,mi consiglia di fare qualche esame? per questa malattia? o si sarebbe riscontrata qualche anomalia? scusi ancora il disturbo