Cambio betabloccante

Buongiorno e cordiali saluti, in seguito a delle extrasistoli registrate sotto sforzo mi è stata prescritta una risonanza cuore con esito negativo, il medico mi prescrive bisoprololo 1.25 che sembra non funzionare.

Mi cambia la terapia con nadololo 40 mg che ancora devo assumere e vorrei fare due domande a riguardo in quanto purtroppo il medico che mi ha prescritto il farmaco prima dell estate ha fatto un brutto incidente e non credo potrà rispondere a questa mia domanda
La domanda è:
1) cosa ne pensate di questo farmaco?
, funziona meglio sulle extrasistoli ventricolari rispetto al bisoprololo?

2) mi conviene sospendere prima gradualmente il bisoprololo 1.25 e poi inizio ad assumere questo oppure da un giorno all altro cambio direttamente farmaco?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il nadololo è più efficace del bisoprololo nel trattamento delle aritmie .
Può passare direttamente dall uno all altro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio perdoni un ultima domanda:potrebbe essere che il dosaggio di bisoprololo sia insufficiente nel trattamento delle aritmie ?
Io assumo 1.25 mg ,magari 2.5 mg sono un dosaggio più congruo (e un mio pensiero )
Oppure è proprio la molecola che al di là del dosaggio è inefficace contro le aritmie ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È meno efficace di per se rispetto al nadololo ed anche il dosaggio del bisoprololo conta
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Dottore mi scusi ma le extrasistoli ventricolari che giungono in fase di stress ,agitazione e talora anche durante il test da sforzo ne sono state rilevate 5 a 160 bm ,con risonanza cardiaca normale ,possono essere maligne rispetto quelle a riposo ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ho visto alcun esame a proposito lei dice di avere presentato extra sotto sforzo ma non ne so il tipo ne la quantità. Se vuole mi invii la documentazione via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Cecchini grazie per L aiuto fornito
Riguardo all ecg completo cartaceo del test da sforzo è presente dal mio medico di base che ho già preso appuntamento per ritirarlo martedì ,ora con me ho solo il referto scritto che se vuole posso inviare questo ,o altrimenti per completezza le invio tutto L ecg da sforzo martedì pomeriggio.
Prenderò il nadololo consigliato da domani mattina ,solo che ci terrei a porre un ulteriore quesito se mi consente ,nello specifico ho anche eseguito un holter che ha rilevato delle pause RR notturne di 1.7 secondi ,vorrei chiedere e normale che di notte si hanno queste pause?
La frequenza media e 87 bm e minima 52 bm e massima 145 bm
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente normali m
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso