Tspv o adrenalina

Buonasera dottore.

1 mese e mezzo fa ho fatto un Holter (anche Ecocardiogramma e priva da sforzo tutto nella norma).
Nell’Holter c’era c’era scritto di aver avuto 28 battiti sopraventricolari con un breve run di TPSV.
Andandomi a documentare, nonostante l’ok del mio cardiologo che mi aveva detto che andava bene, ho letto che è un artmia benigna e soltanto fastidiosa quando viene.
La paura comunque è rimasta perché sono un po’ ipocondriaco.
Cosa è successo: poco fa, mentre ero con i miei amici seduto a tavola a fare l’asta del fantacalcio, alla chiamata di un giocatore che io volevo tantissimo, mi inizia a salire la tachicardia.
Io la lego all’ansia che non riuscivo a prenderlo.
L’asta andava avanti e la tachicardia divento fortissima, un po’ anche esagerata per ciò che stava accadendo onestamente.
Ed io collego che il momento centrava poco, ma legai subito alla TSPV.
Mi sono anche un po’ spaventato perché pensavo potessi avere un arresto cardiaco per come andava forte.
Tutto ciò si è fermato nel giro di 1-2 minuti (bene o male al termine della chiamata al giocatore, non subito ma poco dopo).
Secondo lei è stata una TPSV (io penso di sì) oppure una forte tachicardia legata all’adrenalina?
E poi è caso di eseguire qualche approfondimento in più in tal caso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma secondo lei come faccio io a saperlo ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, certamente. Più che altro intendevo ad impressione, mi fido molto di lei. Perché sono un po’ preoccupato, è grave? Devo fare qualcosa? Io ho svolto EGC, Eco, prova da sforzo ed è tutto ok. Solo nell’Holter questo breve run e forse l’ho riavuto, come le dicevo, qualche giorno fa. Devo agire in qualche modo? Grazie!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non deve agire in alcun modo e specialmente smetta di sentirsi ammalato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, davvero! Più che altro non mi sento malato (oddio un po’ forse si, mi ha un po’ sconvolto questa fuoriuscita di questa tachicardia). Quindi, nonostante questo probabile altro breve attacco (rispetto al primo evidenziato), posso assolutamente stare tranquillo senza prendere medicinali o altro, giusto? Dico questo perché leggendo altri vari consulti, ad alcuni di loro aveva consigliato beta bloccanti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A 20 anni meno farmaci si assumono è meglio. È arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Sono d’accordissimo dottore. Perciò sono un po’ impaurito perché non vorrei ricorrere a medicinali del genere alla mia età. Quindi lei mi conferma che nonostante questo breve run di TPSV risultato nell’Holter, è quest’altro che le ho raccontato mentre ero con i miei amici (anche se non ne sono sicuro al 100%, ma è stato comunque breve come il primo) non devo fare nulla? Glielo ripeto solamente perché nell’ultimo post avevo scritto solo tachicardia, e tra i mille consulti che riceve meglio fare chiarezza. Era l’ultima domanda. La ringrazio!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
7 imo ed ultimo post.
Lei ha una ossessione ed io non curo le ossessioni.
le ho già detto più volte cosa penso.
Può consultare altri cardiologi qui sul sito m personalmente non posso rispondere sempre alle stesse domande.
sul prossimo quesito scriva " non per il Dott Cecchini" così risparmiamo tempo,sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso