Anticoagulante

Buonasera Dottore
Volevo chiedere una cortesia.

Dopo una visita Gastroenterologia mi è stato prescritto un farmaco per la steatosi Epatica e per le transaminasi un po alte si tratta di: Glutatios forte...
Il mio medico di famiglia dice che questo integratore contiene la vitamina K e può interferire con Eliquis 5 che assumo 2 compresse al giorno.

Volevo chiedere gentilmente un suo parerere in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non mi risulta che l'integratore alimentare che le è stato consigliato contenga vitamina K (non ne vedrei neanche il motivo) e pertanto non vedo controindicazione alla eventuale associazione con l'anticoagulante orale che sta assumendo.
Resta da vedere quanto il prodotto in questione possa essere effettivamente utile al suo fegato, ma questa è una mia opinione personale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Ritorno sull'argomento:
Assumo Eliquis 5 1 cp x 2 per via di un ablazione cardiaca dovuta a fibrillazione atriale parossistica ed un pregresso infarto.
Volevo chiedere se ci sono controindicazioni ad assumere verdura frutta o altri cibi che contengono vitamina K
Grazie per una cortese risposta in merito.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il farmaco che le è stato prescritto (apixaban) ha un meccanismo d'azione completamente diverso dagli anticoagulanti di vecchia generazione (dicumarolici) e non ha alcuna interferenza col metabolismo della vitamina K. Pertanto chi lo assume non deve eliminare dalla sua dieta nessun tipo di alimenti, frutta e verdura comprese.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
Oltre ad altri farmaci ( Pregresso Infarto) Assumo ELIQUIS 5 2cpx1 al giorno ( Ablazione Cardiaca e cardioversione elettrica causa Fibrillazione atriale parossistica e successivo flutter atriale ) Siccome devo fare un intervento ai denti: Estrazione di alcuni incisivi e inserimento di un" ponte "
Volevo chiedere quale è la procedura corretta da eseguire con ELIQUIS.
Inoltre assumo anche ESKIM 1000 3cpx1 al giorno il Farmacista mi dice che anche questo farmaco agisce sulla coagulazione.
Chiedo la cortesia se è possibile avere dei chiarimenti come mi devo comportare.
Grazie mille per una risposta in merito.
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Innanzitutto l'interazione tra Eskim e la coagulazione è modesta e generalmente trascurabile.
Per quanto riguarda il protocollo da seguire per la sospensione e la ripresa della terapia anticoagulante in occasione di interventi chirurgici e affini, si tratta di una e vera e propria prescrizione e pertanto non può essere per legge eseguita a distanza (ad esempio su questo sito), per di più non conoscendo tempi e modalità previste per il singolo intervento (in questo caso le estrazioni dentarie cui verrà sottoposto).
Le consiglio di chiedere queste notizie all'odontoiatra per poi riferirle al suo cardiologo che le prescriverà tempi e modi della sospensione della terapia anticoagulante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
dopo
Utente
Va bene. Grazie mille Dottore