è normale?

Buonasera.
L’altro ieri mi è capitato un evento molto strano che mi ha spaventato.
Ero seduto sul divano è ad un certo punto ho avuto una scarica di extrasistole che non finiva più seguito anche da una tachicardia.
Ovviamente dopo mi sono anche un po’ agitato per lo spavento, mi sono steso ed è calmato.
Non mi era mai capitato, se ricordo bene, una cosa del genere.
Un altro evento, che mi capita più spesso, è che quando mi alzo di botta oltre ad avere ovviamente senso di sbandamento, mi sembra di avvertire anche una leggera tachicardia con 1-2 battiti irregolari come se fossero martellate.
Io ho eseguito ECG, prova da sforzo e anche eco (ho applicato anche Holter che sto aspettando).
Ma posso stare tranquillo o è qualcosa di grave?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che l holter le dimostrerà ...
assume farmaci, beve molto caffè /the fuma.?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore.
Non mi sono mai avvicinato ad una sigaretta (nemmeno elettronica) e non bevo (caffè ogni tanto, ma negli ultimi giorni nemmeno più. Prendo Orzo se bevo il latte). Ma è normale ciò che avuto e la durata lunga? Perché comunque sarà stata una scarica di 6-7 secondi seguito anche da battito più veloce dopo. Ora ovviamente vedremo l’holter, ma posso stare tranquillo che è normale? Non mi era mai capitato prima, penso chiunque si sarebbe spaventato io quando mi vengono i tonfi so che durano quel 1-2 secondi e finisce lì, ma qua
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Le ripeto che sono banali extrasistoli presenti anche nei cuori più sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore buon pomeriggio. Io l’holter l’ho ricevuto e, per un riscontro, l’ho inviato anche a lei solo che non mi ha risposto (non si preoccupi ovviamente). Ho notato che durante quell’episodio che le ho raccontato la FC era salita a 191. Non è che potrebbe darci gentilmente un occhiata? La prego!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Me reinviti specificando a quale post è riferito ...ricevo un centinaia di mail al,di...

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Dottore buon pomeriggio. Negli ultimi eco svolti c’è stata la presenza di un lieve rigurgito mitralico e tricuspidale . Leggendo le sue risposte, e anche quella del cardiologo che mi ha visitato, so che non è nulla. Addirittura il mio cardiologo mi ha detto ce l’hanno tutti, devi stare tranquillo non è nulla . Però una cosa che mi ha scioccato è che mia nonna mi ha raccontato che un dottore gli disse che con questa patologia , supper lieve, non si viveva a lungo. Ora mia nonna ha 80 anni, quindi fortunatamente tutto bene. Più che altro ho paura che quest’ultima possa degenerarsi, anche perché leggo alcuni cardiologi che dicono che non è niente di che ma va seguita. Grazie mille per l’attenzione