Tachicardia e vuoto al petto

buongiorno vi scrivo perché sono molto preoccupata soffro di ansia e attacchi di panico da circa 3 anni e da 1anno di un disturbo ossessivo compulsivo ho vissuto e sto vivendo tutt’ora un periodo molto stressante e l ansia che non mi abbandona neanche 1 minuto vado in terapia da circa 3 anni ma la mia ansia ultimamente e sempre più forte con la media di 4 attacchi di panico al giorno e ansia generalizzata per il resto della giornata.

da 4 giorni avverto come un improvviso vuoto tra il petto e lo stomaco tipo sfarfallio e a volte riesco a sentire il cuore che batte forte quando mi alzo velocemente o cammino/corro ma anche a riposo se mi concentro riesco a sentirlo battere forte nel petto o in gola e come se ogni tanto sentissi il cuore che fa 2 battiti insieme quando sento queste sensazioni vado nel panico più totale però se mi distraggo sembra che vada tutto bene sono veramente preoccupata perché non riesco a capire se si tratta di cuore o ansia nonostante qualche mese fa ho effettuato un ecg e analisi del sangue tutto nella norma tutto questo è iniziato da circa 4 giorni e sono in vacanza (durante la quale sono stata malissimo con ansia e pensieri intrusivi continui i primi giorni ho avuto ansia come al mio solito e sono stata in grado di riconoscerla ma questi sono dei sintomi nuovi) ieri sera mi sono sdraiata sul letto e avevo dei vuoti sempre tra lo stomaco e il petto e una sensazione di dover tossire perche mi mancava l aria poi mi sono addormentata e stamattina mi sono svegliata di colpo con la sensazione che il cuore mi si stesse fermando e ho avuto paura che mi stesse per succedere qualcosa e poi dopo un po mi è tornata la sensazione di dover tossire e sembra come se ho una palla in gola, per placare la mia ansia ho scritto un consulto in cardiologia e lo specialista mi ha detto che ho delle extrasistoli come tutti e che devo curare la mia ansia

ho scritto anche qui per chiedere se l ansia può fare veramente tutto questo
grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La risposta che hai ricevuto in cardiologia ti ha già dato tutto ciò che ti serve per sapere come agire. Psicoterapeuta o psichiatra.

Riguardo alla tua domanda, sì, l'ansia può fare tutto questo e molto altro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille per la sua risposta dottore