720 eventi di tachicardia holter 48 h

Gentili Dottori,
È Aprile quando mi ritrovo distesa a letto con una tachicardia da far paura, mai avuta prima di quel momento.
Una tachicardia così veloce e forte che mi ha destabilizzato per un attimo.
Da quell'evento avverto che il mio battito non è più "normale" come prima, con vuoti occasionali, e spesso durante la giornata avverto tachicardie.
Ho 23 anni, vado in ospedale per approfondire tramite una "completa visita cardiologica", non ho patologie, da anamnesi familiare ho mio padre e mia nonna paterna con cardiopatia ischemica.

In ospedale procedono con elettrocardiogramma con esito:
ECG: ritardo di conduzione intraventricolare destro.
Non specifiche anomalie della ripolarizzazione ventricolare.
QT e QTc nella norma.

Da li decidono che molto probabilmente dovrei fare l'elettrofisiologica, per capire da dove provenga questa tachicardia frequente.
Ci opponiamo a questa scelta e procedono con altri esami, ematochimici, ecocardio e holter 48 h.

Esami ematochimici nella norma
Esito ecocardio: nella norma con minima insufficienza mitralica (riscontrata anche in mio padre)
Esito holter 48 h:
Eventi dipendenti dalla frequenza
Pausa - - > TOT.
3 - - - > più servero //--> Più lungo 3, 07 Sec
2 RR - - > tot.
Bradicardia - - > tot.
Tachicardia - - > Tot.
720 - piu Severo 154 bpm - più lungo 614 battiti
Aritmie ventricolari
Eventi VE singoli: 4
Aritmie sopraventricolari
Coppia SVE - tot.
Eventi 1 - tot battiti SVE 2
Eventi SVE singoli - tot.
Eventi 17

Risultati:
Ritmo sinusale a FC media di 76 bpm, FC max 139, FC min 53 con conservato ritmo circardiano.
Normale la conduzione atrioventricolare (PQ 130 msec circa) e intraventricolare (QRS 98 msec circa).

Nei limiti la ripolarizzazione ventricolare (QTc secondo bazett 405 msec circa).

Sono stati registrati 4 battiti ectopici ventricolari, isolati e monomorfi e 19 battiti ectopici sopraventricolari.

Dall esito dell'holter ci dicono che è tutto bene, e che non è uscito niente ma io continuo ad avvertire i sintomi.

I sintomi spesso li avverto da distesa o appena dopo mangiato, potrebbe essere un problema di origine gastrica?
Soffro di stomaco ma sono negativa al H.
Pylori
Come mai non è uscito niente dall'holter se ho avuto 720 eventi totali di tachicardia?
È normale averne?
Preciso che sono stata quasi in stato di riposo con l'holter perché avevo paura che si staccassero le ventose per il caldo/sudore e movimento.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale....e per 2 giorni..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
@Dr. Maurizio Cecchini
Gent.le Dott. Cecchini,
come potrei spiegarmi allora la natura dei 702 eventi di tachicardia , considerato che é a causa di questo frequente e fastidioso sintomo che mi sono recata in ambulatorio ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Vede quello e' il referto automatico del software dell' Holter e non e' attendibile anche perche "tachicardia " e' un termine che ha poco senso ...anche 95 bpm e' considerata tachicardia e certo non ha lo stesso significato di 180 bpm...

Cio che conta e' il referto stilato dal cardiologo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Cecchini,
La ringrazio infinitamente per la Vs disponibilità e risposta esaustiva
Cordiali saluti