Extrasistole in sportivo agonista

Questo messaggio e per il caro dottor Cecchini, Salve dottore mi chiamo Nicola anni 22 da poco.
e scrivo perché sono disperato... parto dall inizio, 2018 facevo solo palestra 4 volte a settimana ero in fissa di fare il Bodybuilder assumevo integratori caffeina fin troppa, sono andato a fare un ECG all epoca mi hanno visto che facevo pausa notturne di 3 Secondi onde evitare pericoli di aritmie il mio dottore mi ha impiantato un loop recorder tolto fine agosto 2021 ma non voglio parlare delle pause notturne dato che il cardiologo mi ha detto che in tre anni le mie pause erano normali e niente di significativo dato che ero e sono uno sportivo fin da piccolo, sono andato pure al centro cardiologico di Milano Monzino per questa cosa delle pause e mi hanno detto che era tutto apposto, il mio consulto comunque e a causa delle extrasistole... iniziate nel 2018.
Ho esami fatti di due holter nel 2018 che se vuole glielo mando con più besv e tipo due due bev.
Nel 2019 ho fatto test da sforzo massimale da un Cardiologo anche lì ho il referto mi ha detto tutto apposto, ho sempre da lui fatto nel 2020 eco color doppler anche lì ho i documenti mi ha detto tutto ok, più un eco doppler settembre 2021.
Ora arrivo al punto, ogni tanto vanno e vengono queste maledette, io ho iniziato pugilato nel tardo 2019 mollando pesistica.
Nel 2020/2021 sono diventato agonista erano ricominciate avevi ancora il loop recorder avevo chiamato il medico che me li aveva messo e aveva detto che erano banali extrasistole e che potevo allenarmi tranquillamente da agonista, esami 2021 agonistici test da sforzo superati.
2022 ho cambiato palestra, ho iniziato le preparazioni per gli incontri amatoriali percio sparring contatto ecc.
Mi alleno come un agonista, lunedì boxe martedì corsa Mercoledi boxe giovedì riposo venerdì scatti/sprint sabato riposo domenica sprint in salita + interval trening.
Stavo bene fino a tipo due mesi fa, sono riniziate queste maledette non so che fare durante l'allenamento intenso non sento niente finito allenamento partono le extra.
Ultimamente le sento una dopo l'altra da seduto in fase recupero rest, ho paura di morire come Astori di extra, dato che lui aveva extra a due morfo. Tre giorni 1/08/2022 fa ho fatto esame ecg ne ho sentite solo due, mentre oggi un po' di allenamento e di nuovo una dopo altra forti tipo triplette o non so poi mi sono calmato, mii capitano anche a riposo molte volte, non so forse è ansia dato che sono un tipo ansioso.
Mi dica lei io ho paura di morire, ho fatto ogni tipo di esame a marzo/aprile ho fatto il test da sforzo. Ed era ok.
E normale secondo lei?
Le extra le ho dall 2018 però mi sembrano aumentate, sento tipo una dopo l'altra tipo Tum tumtum tumtum Tum... le mando tutti i referti se vuole per email fatti in questi anni + ultimi, mi faccia sapere cosa ne pensa... se nel loop record avuto tre anni non si e visto niente possono essere mortali ora?
Mi faccia sapere un grande saluto dottore.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io sinceramente non vedo motivo di preoccupazione...gli esami mostrano poche e banali extrasistoli. Non concordo sull'impianto del loop recorder nel suo caso, ma ormai ce l'ha.
Ha eseguito una RM cardiaca? Sarebbe consigliabile anche per tranquillizzarla ma deve chiedere prima se il loop recorder che ha sia compatibile con la risonanza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,nono il loop recorder ormai il cardiologo che me lo ha messo me lo ha tolto se non erro l'ultima settimana di agosto del 2021. Infatti gli chiedevo di queste extrasistole se erano pericolose ecc. Lui mi fa no e di continuare a fare sport,come ho scritto su ho due ECG fatti nel 2018,un test da sforzo massimale nel 2019,due eco doppler 2020/2021 e l'utimo esame una visita agonista su bicicletta. Un minuto di test da sforzo e il medico ha detto che non ci sono state extra,ma come ho scritto su facendo pugilato in preparazione agli incontri e uno sport come ogi molto duro,il problema e che nel ultimo periodo post allenamento dopo un minuto inizio a sentire extra bigemine credo,coppie di extrasistole dopo sforzo. Tipo anche stanotte quando le ho scritto...mi sono messo a letto e sentivo le bigemini...mai sentite così,ho paura di finire come astori
[#3]
dopo
Utente
Spesso vanno e vengono ma mai sentite cosi spesso le bigemini,un tonfo seguito da pausea e un altro tonfo eppure il tre giorni fa ho fatto ECG e non c'erano ste cose...non capisco. Sono veramente disperato,e dal 2018 che c'è le ho ma così non si presentavano,forse è ansia oppure sono veramente malato. Perché mi capitano tipo non solo dopo allenamento,anche al improvviso a letto, quando torno a casa in bici dagli amici e inizio a sentirle,cosa può essere ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...inizio a sentire extra bigemine credo,coppie di extrasistole dopo sforzo. Tipo anche stanotte quando le ho scritto...mi sono messo a letto e sentivo le bigemini...mai sentite così,ho paura di finire come astori.."

le dico due cose

1- doveva dirmi che l'inutile loop recorder era stato tolto (propbabilmente a pagamento)

2- lo sport che lei fa non fa bene ad alcun cuore.

Detto questo lei e' fissato col suo inutile sport quindi non ci puo' essere dialogo tra noi.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso