Extrasistole sportivo

Dottor Cecchini, io ho chiesto un suo consulto non capsico perché si è scaldato così perché ho detto che sono un pugile, io vivo di questo sport perciò non è inutile per me.
Volevo solo sapere perché sento le bigemine extrasistole... ho extrasistole da 5 anni prima facevo solo pesistica.
Le posso mandare per email i miei referti fatti negli anni? Con quello che mi ha scritto prima dottore non so che pensare... riguardo le bigemini che mi vengono, sono in rischio morte? Sono da sempre sportivo, sempre fatto sport da combattimento fin da bambino, sono pure andarò al Monzino di Milano per le pause che le avevo detto e hanno visto le extra e mi hanno detto tutto ok. Comunque no dottore non era a pagamento il loop recorder me lo avevano messo per capire e hanno visto che e in tre anni non c'era niente. Però mi ha messo paura con la sua risposta, mi dica se senti le bigemini rischio la morte come astori? Ho grande stima di lei dottore, le posso mandare i referti via email?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non mi sono scaldato affatto, si figuri...
Le ho solo detto che
1 l impianto del loop recorder non aveva alcuna indicazione e come vede lei stesso dice che tale device non ha mostrato alcuna aritmia in tre anni...

2 l attività fisica così intensa come quella da lei dichiarata non fa bene neppure al cuore più sano

3 il suo rischio di morte improvvisa è sovrapponibile a quella dei miei figli ...bassissima ma ovviamente non zero

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Immagino dottore,solo che sà sono un ragazzo molto ansioso. Come le ho detto ho fatto esami anche al Monzino di Milano mi hanno detto sì puoi fare lagonista,solo che in questi giorni dottore mi capitano Extrasistole alle sera da coricato una dopo l'altra tipo extra pausa battito extra e così via eppure sono in pausa da allenamento causa vacanze,come le ho detto ho fatto l'ecg lunedì e non ne ho sentite nemmeno tre appena tolto sono partite. Sto aspettando il ref poi farò test da sforzo massimale. Le posso mandare i referti? Però mi dica lei pensa che le extra che avevo nel 2018 fino ad oggi sono peggiorate ? Cioè le bigemini o trigemino da extra benigne possono essere mortali ora ? Perché le sento per esempio anche appena tornato da biciclettata e mi corico,Grazie dottore cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbero essere peggiorate?.
Ripeta uno sforzo ed un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lhotler l'ho fatto lunedì sto aspettando il referto adesso devo prenotare test da sforzo quello massimale che avevo già fatto nel 2019/2020. Mi può solo spiegare dottore perché quando lunedì ho fatto lholter ne ho sentite solo due e ieri note una dopo l'altra continue questo mi preoccupa,non so se sono bigemini trigemini ecc...di questo ho paura perché fanno extra pausa battito extra. Quando avevo l'hoter ne avrò sentite due. Comunque nel dubbio le posso mandare o referti via email ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se vorra' certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore glieli manderò,comunque dice che se di notte senti le extra una dopo l'altro bigemini posso stare tranquillo? Adesso e dalle 15 che sono fuori con l'amico e ora sono le 19.17 e non ne ho sentita mezza,crede che sia tutta ansia ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certamente,

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,sono il ragazzo pugile che le aveva detto riguardo alle extra. Allora praticamente e da una settimana che erano sparite,per poi ricomparire giovedi sera...ieri sera poi ciao sentivo tipo per un ora tufo battito tuffo battito tuffo da seduto ed ero con amici,sono tornato a casa in bici. Dato che in queste settimane non mi alleno con le palestre chiuse con l'estate...faccio molta biciclettata,diciamo andava tutto bene sono andato giovedi pomeriggio in palestra fare un pi di pesi leggero tutto bene anche lì,alla sera mi iniziano con gli amici. Ieri sera poi dottore assurdo una dopo l'altra,ho o risultati del holter anche fatti il primo di agosto. Io ho paura per queste extra una dopo l'altra. Nel prossimo messaggio le scrivo il referto intanto mi dica che me pensa di queste extra
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non dico niente finche non posso vedere il referto Holter.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Referto del holter Dottore

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 53 BPM.
Non pause patologiche (RR massimo 2.6 secondi)
Rarissimi battiti ectopici ventricolari isolati morfologia blocco di branca sinistra assè inferiore.
Non alterazioni significative della ripolarizzazione ventricolare.
[#11]
dopo
Utente
Sommario statistiche
Totali qrs:74071
Numero battiti:73955
Battiti sconosciuti:5
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti sopraventricolari:105
Battiti ventricolari:6
Singoli:6
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:0
Run pì lento:0
Run più lungo:0
Battiti R su T:0
Battiti interpolati:0
Battiti isolati:0
Ve/1000:0
Media V/h:0
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter perfetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille intanto,mi sono sentito poi con il mio cardiologo che mi ha fatto lholter. Io gli ho detto che però il problema era che a me andavano una dietro l'altra dopo che abbiamo tolto lholter infatti gli ho detto sentivo battito extra battito extra battito oppure battito extra battito battito battito extra. Lui mi ha detto sì certo sono benigne,però io non le sentivo quando avevo lholter,poi tipo da quando le ho scritto e ho parlato con il mio dottore le extra si sono calmate,ne sento poche
[#14]
dopo
Utente
Continuo dicendo che ho letto un articolo sul dottor tondo dove diceva che avevano fatto in test su agonisti 78% sono tornati ad esserlo il 22 %. Avevano scoperto alcune cause tipo tachicardia ventricolare o extrasistoli ventricolare....e io sono uno sportivo e ho le extra...quindi ? Ho paura dottore di essere uno di quelli che non può essere agonista.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ta lei ha un holter normale
Se poi è ossessionato dalle aritmie lo ripeta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Lhotler l'ho fatto tre settimane fa dottore non penso che il dottore me lo faccia rifare,più che altro mi ha detto che le mie extra sono benigne se solite. Gli ho chiesto se posso continuare con l'agonismo mi ha detto assolutamente sì,però gli ho chiesto se potevo fare un test da sforzo a ciclometraggio,piu che altro dottore io ho fatto la visita agonista a marzo sulla bici un minuto e non c'era niente,pensa che dovrei dirlo al dottore dello sport ? Ho paura che mi cancellino lagonismo ho letto su internet di dottori che hanno negato lagonismo per delle extrasistole e vero ?
[#17]
dopo
Utente
Poi ieri sera ho letto dottore un articolo se ha presente dove i dottori del Monzino con il prof tondo dicono che hanno fatto testo su sportivi il 78% e tornato ad allenarsi mentre il 22 no,hanno trovato alcune cose tachicardia ventricolare è extrasistolia...il punto e che se e normale avere extra perché dicono quelli del Monzino che questi sono i punti importanti non capisco
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un Holter normale !.
Smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, capisco anche il mio cardiologo che molto bravo mi ha detto che sono benigne,mia ha detto tipo una cosa extrasistoli parte sinistra qualcosa così. Il problema come ho detto a lui a e questa extrasistole battito extrasistole battito extrasistole sono iniziate dopo che ho tolto lholter...lui non si e preoccupato dice che è tutto ok...non so sono pericolose ? Io ho paura anche si tornare ad allenarmi, settimana scorsa mi sono allenato corsa ecc e non me ho sentita neanche una. Solo che leggendo quello del Monzino cosa dicono che hanno trovato atleti tachicardia ventricolare o extrasistoli mi viene da pensare che non posso essere agonista....mi dica lei dottore,ion non so più che pensare con queste extra che sono ripetitivi ogni tanto non tanto come prima
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Leri mi ripropone le stesse domande alle quali le ho gia' risposto...

Questo e' il 20 esimo ed ultimo post.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso