Cardiologia

Buonasera.
Ho 42 anni, ipertensione primaria (in cura con Lobivon 5mg 1 cp al giorno).
Da qualche tempo sento come dei brividi nella zona del torace e talvolta un senso di oppressione.
Il mio medico mi ha prescritto un Holter cardiaco.
Il referto è il seguente: "Presenza di costante ritmo sinusale con fisiologiche variazioni della FC
due BESV.
Non aritmie ventricolari.
Non pause elettriche.
Non eventi ST T diagnostici.
Eventi ventricolari: VEB 0, CPT 21, TV 0, BIG 0, TRIG 0.
Eventi sopraventricolare e di conduzione: SVEB 2, SVS 0, TSV 0, PAU 0, BRA 0".
Potreste spiegarmi cosa sono i BESV e i CPT?
Hanno significato clinico?
Ho già la visita cardiologica prenotata per il 19 settembre.
Secondo voi posso stare tranquilla e aspettare settembre o è meglio consultare subito un cardiologo?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Cominciamo col dire subito che il suo Holter è assolutamente normale.
Sono state registrate soltanto 2 extrasistoli sopraventricolari (BESV = Battiti Ectopici Sopraventricolari) in 24 ore, molto meno di tutta quanta la popolazione sana.
CPT indica il numero di coppie di extrasistoli ventricolari, ma si tratta certamente di un errore del software dgi interpretazione automatica, in quanto il collega refertante ha scritto "non aritmie ventricolari" quindi, non essendo stata registrata neanche una sola extrasistole non è possibile averne registrate 21 in coppia.
Non è quindi necessario nessun ulteriore controllo cardiologico, tanto meno urgente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la rapidità della risposta. Cordiali saluti