Ossessione perfezione degli oggetti

Sono ossessionato dalla perfezione degli oggetti che compro.
Mi capita spesso di acquistare online su un noto sito che offre il reso gratuito e se gli oggetti arrivano con un minimo difetto (o meglio ciò che io percepisco come tale) comincia la mia ossessione e faccio il reso o chiedo la sostituzione finché non lo ricevo nelle condizioni che mi soddisfano.
Questo però capita con il 90% degli oggetti che compro.
Sono consapevole che nella produzione di massa degli oggetti la perfezione non può esistere eppure in qualsiasi cosa riesco a trovare un piccolo difetto su cui mi fisso per giorni interi finché non "risolvo" restituendo o sostituendo l'oggetto anche più volte, anche se é perfettamente funzionante.
Un graffietto in controluce, una parte in plastica che non combacia perfettamente col resto, una ammaccatura impercettibile, un tasto che si muove leggermente, una cucitura non perfetta nell'imbottitura di una cuffia... e via dicendo... Mi condizionano letteralmente la vita occupando i miei pensieri costantemente e generando uno stato d'ansia da cui non riesco a uscire se non con la "soluzione" detta prima.
Parlandone con amici mi hanno fatto rendere conto che non è normale e che in questo modo non vivo bene il mio rapporto con gli oggetti.
Vorrei sapere come superare la cosa ed evitare di cadere nello stesso comportamento a ogni acquisto.
Forse è proprio la politica molto permissiva del sito che ha ampliato il mio disagio dandomi la possibilità di restituire o sostituire sempre e comunque.
Un normale negozio non lo permetterebbe.
Infatti cerco di ragionare come se lo avessi acquistato in un negozio e di non restituire o sostituire, ma alla fine ci ricasco sempre.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Soffre verosimilmente di un disturbo ossessivo. Quindi se non riesce a tenere da solo a bada l'impulso a restituire e sostituire, dovrebbe chiedere un aiuto psicoterapeutico.

>>> Forse è proprio la politica molto permissiva del sito che ha ampliato il mio disagio dandomi la possibilità di restituire o sostituire sempre e comunque

Non confonda gli effetti con le cause. Non è colpa di Amazon se alcune persone soffrono di ossessioni. Quello che amplia il suo disagio è insistere nel cedere all'impulso ossessivo e se loro non fossero così permissivi, troverebbe altri rivenditori con cui farlo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. C'è qualcosa che posso provare autonomamente a fare per contrastare questo pensiero ossessivo e questo impulso? Avevo pensato di non acquistare più online in modo da aggirare il problema visto che nei negozi non concedono facilmente il reso se l'oggetto funziona ecc. E ciò mi renderebbe restio a provarci. Però mi sembra di agire a valle e non a monte.
Vorrei provare qualche possibile soluzione prima di rivolgermi a uno specialista, cosa che non potrei nemmeno sostenere economicamente nell'immediato.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può sempre rivolgersi alla sua Asl, pagherà un ticket minimo per dei colloqui psicologici. Lo svantaggio è che non potrà scegliersi il professionista e potrebbero esserci delle liste d'attesa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com