Ansia ultimi esami universitari
Buonasera,
Sono una ragazza di 26 anni e studio Scienze Politiche. Sono fuori corso e mi mancano 3 esami alla laurea. È una laurea triennale e io ci sono stata praticamente 6 anni e mi sento molto in colpa per questo.
I primi anni di università ho dato molti esami, avevo un po' di ansia per gli esami, però riuscivo a studiare e a dare gli esami.
Nel 2020, dopo l'arrivo del Covid, mi si è presentato un esame orale complesso.
L'ho rimandato più volte per l'ansia, alla fine un tutor mi ha aiutata e l'ho superato.
Nel 2021 ho avuto dei lutti, la perdita dei miei zii e qualche mese dopo del mio cane. Però nonostante tutto, due esami li ho dati.
A Febbraio 2022, ho avuto un serio problema di salute e sono stata ricoverata e mi hanno diagnosticato una malattia autoimmune (lupus). Dopo la diagnosi e l'inizio della cura, qualche mese dopo mi sono rimessa a studiare.
Ho deciso di dare un esame scritto, che avevo già più o meno studiato. E con un pochino di ansia, sono riuscita a darlo e a passarlo. C'è un altro esame che mi preoccupa, perché è orale, il libro è incomprensibile. Ogni volta che tento di studiarlo, dopo un po', mi viene l'ansia e mi viene da piangere.
Quindi ho deciso di fermarmi un attimo e i miei genitori mi hanno proposto di farmi aiutare da qualcuno che veda il programma con me e possa ripetere insieme a me. Ho paura di non riuscire ad affrontare questi ultimi esami e di ritrovarmi sempre a piangere. Nonostante io abbia fatto tanta strada all'università e abbia sempre superato gli esami, tranne una volta.
Penso che anche la scoperta recente di una malattia, stia incidendo. E vorrei rivolgermi al consultorio della mia città, per affrontare questo problema e finire serenamente gli esami.
I miei genitori mi dicono di non preoccuparmi per le tasse e a loro interessa però che io non sprechi tempo inutilmente, ma che affronti questo problema e mi vogliono aiutare in tutti i modi.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissima,
la sua paura più grande è quella di non riuscire a finire gli esami e abbandonare l'università ma le mancano solo 3 esami! Può dire a sé stessa che la fine del suo percorso è vicina! I sensi di colpa non aiutano di certo né il benessere, né la concentrazione. Oltre alle difficoltà comuni legate allo studio ha dovuto affrontare lutti e malattie. Ora è pronta per ripartire con il sostegno e il supporto dei suoi genitori. Si faccia un programma, usi un metodo: è fondamentale! Di solito le università hanno sia servizi di consulenza psicologica per gli studenti, sia servizi di supporto allo studio e tutoraggio. Si informi presso la segreteria o l'Opera Universitaria se esistono questi servizi nella sua Università e utilizzi entrambi per avere sia il supporto psicologico sia il supporto didattico.
In bocca al lupo!
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
Buonasera,
La ringrazio tantissimo per la sua risposta,mi è stata fi grandissimo conforto. Purtroppo, ho già provato a rivolgermi sia al professore, che alla tutor, che sono stati entrambi molto sbrigativi. E non di certo disposti ad aiutarmi a capire determinati argomenti. Come invece mi era già successo per un altro esame. Quindi penso che mi farò aiutare per i fatti miei e mi rivolgerò alla psicologa del mio consultorio, per poter risolvere quest'ansia che mi sta bloccando.
Grazie mille ancora e crepi il lupo.