Ansia somatizzata

Salve dottori, avevo già richiesto un consulto neurologico sulla mia paura della sm, ma dopo le risposte ricevute e le rassicurazioni del mio medico mi sono quasi convinta che la mia idea fosse infondata.
Mi hanno tutti detto che i sintomi che ho sono una somatizzazione di ansia e stress... mi chiedo come sia possibile.
Mi sento sempre stanca, affaticata, oggi avverto gambe braccia e spalle pesanti, ho formicolii dappertutto... è possibile che queste siano somatizzazioni??
?
La mattina non ho voglia di alzarmi dal letto, stanotte ho dormito dieci ore.
A volte sento che mi tremano le mani e da qualche giorno non ho più nemmeno voglia di mangiare.
Sono in cura da una psicologa ma adesso è in ferie...
È possibile che io sia depressa o semplicemente molto stressata?
Ho paura che tutto questo malessere che sento, me lo sto creando da sola.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe far valutare la condizione da uno specialista in psichiatria per un trattamento appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta velocissima. La mia psicologa al momento non ritiene necessario un trattamento psichiatrico, da qui il mio dubbio che tutte queste cose che sento non derivino da questo. Quindi lei crede che tutta questa sintomatologia sia riconducibile ad un problema psichiatrico di ansia o depressione?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
innanzitutto sì è possibile che tutto quello che descrive sia una somatizzazione, che non è poca roba però: la psiche non riesce a reggere qualcosa e lo scaraventa sul corpo, anche in modo molto brutale, coinvolgendo tutti i distretti corporei. Lei descrive dei sintomi depressivi, difficile comprendere se si tratti di depressione clinica o no. Quel che è certo è che "non se lo sta provocando lei"... che vantaggio ne trarrebbe? A volte traiamo dei vantaggi dai sintomi, ma non sono consapevoli per lo più.
In ogni caso la diagnosi, la valutazione della gravità e l'eventuale, non certa, necessità di una terapia psicofarmacologica va giudicata da un medico. Se si fida della sua terapeuta e ritiene che i sintomi siano sopportabili può soprassedere ma.... riesce a trarre beneficio da una psicoterapia con tanta importanza relazionale, se sta così male?
In ogni caso si ricordi sempre che lo psichiatra non è lo STEP 2, è solo un altra faccia della medaglia, che usa strumenti diversi, ma anche simili e integrabili, rispetto allo psicoterapeuta per affrontare a 360 un problema che evidentemente non c'entra con la forza di volontà.
Guarirebbe un infarto cardiaco con la forza di volontà?

Auguri,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è stato davvero molto chiaro e gentile. Ho notato che i miei sintomi tendono ad attenuarsi molto quando mi tengo occupata o non ci penso... dico che "me lo sto provocando da sola" perché quando è iniziato tutto ero in un momento molto felice della mia vita e, a causa di un lutto improvviso, sono sprofondata in una brutta spirale di ipocondria e tristezza e piano piano sono nati tutti questisintomi fisici. Parlerò certamente di nuovo con la mia terapeuta della possibilità di farmi visitare da uno psichiatra.
Grazie
[#5]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Credo sia la cosa migliore, certe cose non si possono controllare.
Ci aggiorni,

Saluti,
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sua psicoterapeuta, se prendesse in carico davvero la situazione, non dovrebbe opporsi alla visita psichiatrica facendola passare come una mancanza di forza di volontà oppure come una sconfitta.

Se persistono o si presentano sintomi nel corso di un trattamento psicologico, qualcosa non quadra o non va nel verso giusto.

Sarebbe il caso che si faccia visitare da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Concordo. Spesso ho notato che lo stigma parte proprio dai colleghi psicoterapeuti... "eh non ce la facciamo, dobbiamo passare al farmaco"... come se davvero fosse una colpa, una sconfitta o un qualcosa di più... è una terapia come la psicoterapia, con indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali!!
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore a tutti dottori, mi avete tranquillizzata molto. Purtroppo quando passo questi periodi in cui credo di avere sintomi riconducibili a patologie gravi, non è semplice uscirne e mi rendo conto di gravare molto sulle spalle di chi mi sta intorno. Vedrò uno specialista in psichiatria al più presto se non dovessi notare miglioramenti...
Grazie ancora