Fobia sociale cure

Buongiorno, vorrei sapere quali possibilità di cura ci sono per la fobia sociale in Lombardia, possibilmente in provincia di SO, considerando che non ho un reddito.
Ho letto che quando tutte le altre terapie falliscono, si puo provare con la strategica breve, il fatto è che gli specialisti sono tutti a pagamento.
Esistono anche cliniche convenzionate specifiche x fobia sociale?
Grazie
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
io lavoro in Piemonte quindi non conosco la realtà della Lombardia.
I centri di salute mentale possono accogliere una richiesta come la sua per poi valutare se è la sede idonea per la presa in carico e la cura, che potrebbe essere farmacologica e psicoterapeutica, oppure soltanto una delle due. In ogni caso lo spartiacque dell'ambulatorio potrebbe aiutarla a trovare la struttura più idonea (Servizi di Psicologia). Le ricordo che ora c'è la possibilità di richiedere il bonus psicologo.
In ogni caso la diagnosi è stata fatta da un collega psichiatra? Assume già delle terapie?
Perchè una corretta diagnosi è il punto di partenza di tutto, cioè per comprendere le indicazioni terapeutiche migliori e quindi anche il setting di cura più adeguato.
Cordiali saluti e ci aggiorni.