Pressione ortostatica

Gentili dottori, da un pò di tempo ho notato un problema piuttosto fastidioso.
Da quando ho preso peso in questi anni di pandemia, (prima facevo palestra ed avevo una massa muscolare molto pronunciata non del tutto persa), ho notato che quando mi accovaccio per fare qualcosa per poi tornare alla posizione eretta avverto dei capogiri e senso di sbandamento.

Questo però non succede passando dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta, quindi solo da accovacciato facendo pressione sulle gambe.

Per quanto riguarda i miei valori pressori sono nella norma, tranne alcune volte in cui mi trovo in ansia, ad esempio può sembrare strano ma quasi sempre al primo controllo pressorio mi trovo ad avere la pressione alta causa ipocondria che mi affligge da sempre in ogni tipo di visita medica, mentre i valori si stabilizzano con le successive misurazioni.

Vorrei chiedervi se questo mio aumento di peso può contribuire a questa problematica e se è necessario fare una visita cardiologica.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche quando si accovaccia si riduce il ritorno venoso ed alzandosi per cui si ha per qualche secondo una riduzione della portata.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Andando a perdere peso,per raggiungere quello forma,questo problema potrebbe scomparire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Potrebbe....ma la cosa importante e' che beva molta acqua , circa due litri al giorno.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso