Come si diagnostica il disturbo bipolare ?

Buonasera dottori, volevo sapere come si diagnostica e quanto tempo ci vuole.
L'esame ha un nome specifico?
In internet trovo solo test in line che suppongo vengano fatti compilare anche dallo psicologo, ma c'è dell'altro oppure si basa tutto su quello?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi si basa sulla visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta , se una persona ha un dubbio e vuole fare una visita necessità di un impegnativa medica?al Lo psichiatra quante sedute occorrono per diagnosticare questa patologia anziché un'altra ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si fa una visita e la diagnosi eventuale scaturisce dalla visita.

Per le informazioni relative agli accessi si rivolga al suo medico di famiglia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
come per ogni patologia in medicina, compresa quella psichiatrica, la prima e unica validata "strumentazione" per effettuare una diagnosi è la clinica (colloquio, approfondimenti, valutare il soggettivo e l'oggettivo, diagnosi differenziali). Il disturbo bipolare è un disturbo dell'umore spesso sovradiagnosticato per vari motivi che non sto qui ad esporre, ma se l'indagine diagnostica viene fatta correttamente, prendendosi il tempo, ci sono predittori importanti di bipolarità e poi ci sono le fasi di malattia, che spesso sono molto chiare, a volte no. La diagnosi come non mai diventa fondamentale per un corretto approccio terapeutico, per la psicoeducazione e per la prognosi. Nessun test, se non a scopo di rafforzamento o di elemento di discussione e di spunto per pz e medico, ha un'utilità dimostrata a scopo diagnostico, terapeutico e prognostico.
Posso chiedere come mai la domanda? E' una delle diagnosi più mistificate e confuse.
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi dottori , ho chiesto poiché è un po' di tempo che ho problematiche relative all'umore o lievi momenti depressivi . Diciamo che documentandomi un po' , mi riscontro molto in un discorso piu Asperger che bipolare . Il problema è che in alcuni momenti questi sbalzi d'umore , che riesco a tenere sotto controllo , a volte ci sono senza motivo e sento quasi di essere un'altra persona , la stessa che prende una decisione qualche giorno prima e poi cambia totalmente opinione in merito .A volte sento rabbia a volte tristezza e rare volte felicità senza motivo . Riconosco io stesso che non mi sento come le altre persone ma allo stesso tempo sono così quindi in qualche modo c'è una sorta di accettazione della cosa .una volta sono andato dallo psicologo per un'altra problematica che mi porto dietro da bambino ero intenzionato a portare avanti la cosa fino alla fine . Dopo la seconda seduta mi sentivo come uno stupido , e tutta l'intenzione che avevo all'inizio era svanita . Per questo chiedevo se con una sola seduta si potesse capire qualcosa .