Sospensione immediata litio

Salve, ho una preoccupazione, sono in cura con litio per disturbo bipolare da 7 anni.
Devo dire che in questi anni non ho avuto ricadute, in ogni caso, per un problema di tossicità da sta sera dovrò sospendere il litio.
Resilient 83 mg 1 compressa.

Vorrei soltanto capire se oltre ad una possibile ricaduta, che é già stata presa in considerazione, quindi un ritorno del disturbo bipolare, questa sospensione immediata possa causare sintomi da astinenza di qualsiasi tipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Utente
Può essere più preciso? Cosa potrebbe creare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha un problema di tossicità acclarato la sospensione deve essere fatta.

Può non avere sequele dalla sospensione, cosa possibile, ma non ne è escluso, quindi si deve attendere e vedere cosa accade

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Utente
Ma infatti io sospenderó il litio in ogni caso non ho dubbi in merito, semplicemente vorrei capire che sintomi da astinenza potrebbero sopravvenire, magari nausea, o ansia, o qualsiasi cosa, ho chiesto questo consulto soltanto per questo, se può rispondermi la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non sono presenti sintomi da astinenza dalla sospensione del farmaco

"tendenzialmente non ne crea" ha lo stesso significato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Utente
Va bene grazie, comunque io a tendenzialmente do un significato diverso, (di solito, orientativamente)che é diverso dal dire che non ne ha. per questo ho continuato a chiederle se fossero possibili effetti da sospensione.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Ho un'altra curiosità se posso, tanto per non parlare soltanto di cose negative, il litio mi ha causato diversi problemi cutanei di vari tipi, dopo quanto tempo dalla sospensione si normalizzera tutto, vorrei solo capire se settimane o mesi
[#8]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
mi inserisco ancora.
Il litio non dá problemi di per sé alla sospensione però ne parli bene con il suo curante perché questa dovrebbe essere fatta lentamente, a meno di intossicazione naturalmente.
Problemi cutanei tipo psoriasi? Sostanzialmente il litio la slatentizza in chi é già predisposto, quindi io andrei comunque a fare una visita dermatologica se le lesioni sono importanti... Se ne andranno ma é meglio che lo specialista le dia indicazioni in merito.

Cordialmente,
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto