Depressione bipolare

Salve, nella fase depressiva del disturbo bipolare, insieme allo stabilizzatore è consigliabile il Noritren come antidepressivo per far si che si switchi?
(partendo dal fatto che non è consigliabile rischizzare nell'altra fase)
Sempre che il principio del Noritren, anche questa è una domanda, sia di nuovo in commercio e avendo avuto resistenza con tutti gli altri antidepressivi di ultima generazione.

Il Noritren dunque, dove non hanno avuto successo Zoloft o Efexor, potrebbe dare un serio risultato antidepressivo nella depressione bipolare?

Grazie per l'opinione.

Matteo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Il switch non è un fenomeno fisiologico, è patologico. La stabilizzazione non prevede switch, prevede il miglioramento senza veri e propri switch. Ogni tanto si è fortunati di bloccare lo switch nel punto desiderato, ma spesso è illusorio. Gli antidepressivi non sono farmaci che nascono per le fasi depressive del disturbo bipolare, basta questo per spiegare che sono adattati per analogia, con non pochi equivoci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
quindi Lei non prescriverebbe (adatterebbe) mai un antidepressivo in una fase angosciosa della depressione bipolare? si avvarrebbe sempre dei stabilizzatori d'umore, dal Litio agli altri?
spero mi risponda chiaram e mi dia il suo pensiero.
Non mi ha poi detto (semmai posso chiederlo) se la Nortriptilina è di nuovo in commercio.
Grazie della prontezza di risposta.
Matteo
[#3]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
senza rinnovare le considerazioni fatte dal collega le specifico che:
- nella depressione bipolare l'antidepressivo non è controindicato, ma si usa solo se altre strategie non hanno funzionato, comunque sempre in associazione alla terapia stabilizzatrice dell'umore e la prima scelta sono gli SSRI, proprio per il minor rischio di switch contropolare, SNRI e triciclici sono scelte successive e più rischiose
.- l'antidepressivo inoltre non è indicato al di fuori della fase acuta in quanto non previene le ricorrenze e anzi facilita i gravi stati misti e la rapida ciclicità
- il norirtren è in commercio
- il problema dell'apparente resistenza delle sue depressioni, se la diagnosi è appunto quella di disturbo bipolare, non risiede tanto nelle depressioni in sè.... perchè ciò a cui si punta è la prevenzione delle ricorrenze di malattia, probabilmente bisogna rafforzare la stabilizzazione dell'umore a monte...

Ne parli attentamente con il suo curante, gli episodi passano ma nel disturbo bipolare il gioco si fa quando si sta bene e si è fuori acuzie, in episodio si fa poco

Cordialmente,
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non "mai", ma è una pratica per lo più empirica. Si fa, ma per esempio mantenere a lungo termine gli antidepressivi, specie da soli, è stato studiato come tipo di standard, e risulta che non sia consigliabile. Difficile dire se invece in presenza di stabilizzatori allora si, molti ritengono di sì, ed è vero che alcuni, senza antidepressivo non riescono a mantenere un equilibrio.
Però ripeto, la vera questione è che tutti i farmaci approvati per il disturbo bipolare NON sono antidepressivi, e invece gli antidepressivi sono testati sull'episodio depressivo (entità ambigua, perché non esclude che si tratti di bipolare, episodi depressivi senza bipolarità nota).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it