Terapia con aripiprazolo

Buongiorno, sto assumendo da 3 settimane aripiprazolo, al momento con un desaggio di 1 mg da prendere dopo colazione per il trattamento del mio disturbo bipolare non trattabile con i farmaci tradizionali per mia intolleranza.

Mi sono accorta che esattamente a ora di pranzo mi subentra un sonno che necessita di un riposo forzato altrimenti non riesco ad andare avanti nella giornata, trovandomi poi attiva la sera fino a tardi.

Potrebbe essere una soluzione quella di spostarlo alla sera?

Leggo che tendenzialmente è un farmaco attivante ma potrebbe nel mio caso "sedare" la parte di DB che mi porta ad avere rimuginazione e ossessione inducendomi il sonno?

(per completezza assumo anche Lamictal da 100 mg da settembre ma dopo pranzo, a riposo già avvenuto e comunque non mi ha mai dato questo problema)
Grazie
[#1]
Attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
effettivamente strano che 1 mg di aripiprazolo le dia sonnolenza, ma... Si rechi nuovamente da chi gliel'ha prescritto in modo da chiarire l'eventuale senso dello spostamento la sera.
Cordialmente,
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
1 mg di farmaco non può provocare sonnolenza e non sarebbe un effetto correlabile ad esso.

Lo spostamento di orario non è plausibile in quanto il farmaco è prescritto con uno scopo differente anche se con dosaggi superiori.

Eventualmente va rivista la dose.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139