Depressione bipolare

Salve, mi chiamo Matteo ed ho 41 anni e da circa 18 anni son affetto da disturbo bipolare probabilmente di 2 tipo.

così dicono gli esperti.

ho provato tutti i farmaci del mondo in questi 18 anni (ho il problema dal 2002) e da 20 giorni ho avuto nuovamente una ricaduta depressiva che mi rende indegno e inadeguato per ogni situazione oltre a farmi sentire triste, vuoto, senza interesse verso nulla e pieno di debolezza (mentale e fisica).

totalmente il contrario di come ero 20 giorni fa, pieno di energie e iniziativa-estroverso-sempre a cercare gli altri-super scherzoso-pensieri svegli e scattanti.

da qui la bipolarità, appunto.

Ora,
io anche nella fase maniacale ho continuato a prendere i farmaci che prendevo già dal precedente episodio depressivo (lamotrigina e venlafaxina), magari ora che son ricaduto li ho aumentati a 200mg di lamotrigina e 300mg di venlafaxina (sotto consulto con lo psichiatra), ma secondo me ho consumato talmente tante energie psichiche (chiamiamole così), che ora il mio corpo me ne chiede conto tenendomi nella fase down (depressiva).

non credo che i farmaci per ora attecchiranno, chiaramente spero il contrario, ma vi chiedo se c'è una maniera o una combinazione di farmaci che statisticamente fanno ri-switchare nella fase up, dove è evidente che stia meglio e mi piacio.

Casomai prefersco quietarmi e stabilizzarmi dalla fase mania che da questa depressiva (che è veramente insostenibile e mi fa stare al largo da tutti, e per me è veramente un grosso paradasso).

Chiedevo di Latuda (Lurasidone) perchè non l'avevo mai sentito ed ho letto che può essere efficace nella depressione bipolare.

E comunque la domanda è quella di prima, c'è una ricetta che con buona probabilità mi toglie questo forte disagio depressivo di avvilimento e mi fa tornare dall'altra parte?

Ringraziandovi di cuore, distintamente saluto.

Matteo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le cure non le dovrebbe scegliere Lei.
Concordo sul discorso che una medicina con cui ha avuto una fase maniacale non mi pare una grande idea da mantenere, nonostante poi il decorso non sia dipendente dalla medicina, ma segua un suo andamento autonomo.
L'uscita dalla fase depressiva è un compito terapeutico non facile, spesso ci si arrovella e poi la fase nel tempo si risolve. Il problema principale è quello strategico, cioè cosa usare per fermare i cicli, altrimenti la depressione ritorna di sicuro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
un parere del Lurasidone per la depressione bipolare me lo può dare? è efficace?
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/928942-latuda-antipsicotico.html

Ha richiesto lo stesso consulto due volte con un titolo diverso... Non é molto utile, né per lei né per chi legge...

Cordialmente,