E’ parte della terapia o della depressione ?

Buongiorno cari dottori, sono uomo 41 anni, soffro di depressione maggiore ricorrente, ho smesso la terapia con daparox 50, e dopo tempo ho avuto in altra crisi creata da un periodo di forte stress lavorativo.

Ho iniziato dal 15 luglio terapia daparox 20 - poi 30 poi 40 - dal 1 agosto 50, oltre triadenor e tavor una pastiglia prima di dormire e mezza al bisogno.

Alla data di oggi che mi trovo in vacanza, ho momenti che durano circa 60 min in cui mi blocco fisicamente senza forze come fossi svenuto, poi mi riaccendo e riparto.

La mia domanda è?
Fa parte della guarigione?
Delle pastiglie o della depressione in se?

Quanto tempo occorrerà per avere i primi risultati concreti secondo voi?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Strano che si ponga queste domande, perché avendo una forma ricorrente ha già fatto altre cure e dovrebbe conoscerne le tempistiche e l'andamento. Sono verosimilmente domande dettate dalla preoccupazione, che deve essere uno degli aspetti salienti della sua sindrome, preoccupazione in generale intendo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per L’ attenzione lei consiglia anche una psicoterapia oltre i farmaci .
Crede che in un mese di terapia a 50 qualcosa si possa vedere ?
Psicoterapia e farmacologia di quando riducono le recidive ? Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma come mai si pone queste domande su una cosa che ha già passato ? Questo è il punto. Poi vi porrete il problema delle recidive.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Perché ho paura che la cura non funzioni più poiché uguale .
Anche se il mio medico ha detto che prima del 15 agosto nn avrei percepito miglioramento soggettivo .
15 gg di terapia a 50 con daparox - iniziato da un mese con 20.
La psicoterapia e’ consigliata per le ricadute ?
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buonasera,
il collega ha sottolineato la ricorrenza del problema, come lei ha definito, ... se questa è la diagnosi, ossia disturbo depressivo maggiore ricorrente, le ricorrenze tendono ad essere più forti, montagne più difficili da scalare, i farmaci richiedono più tempo e a volte sono necessari aggiustamenti di terapia, Questo in linea teorica. La preoccupazione di non guarire è un sintomo depressivo che sicuramente lei avrà già sperimentato, ma questo non vuol dire che, nuovamente la preoccupi, l'inizio di terapia a 20 mg ed essendo passato un mese da questo dosaggio ci fa dire, senza entrare nei dettagli, che almeno 2-3 settimane le dobbiamo ancora aspettare per ritenere il principio attivo inefficace. Il triadenor, nutraceutico di potenziamento antidepressivo, fa un po' quello che può, nel senso che soprattutto per il discorso appena fatto, può dare una mano ma non cambia drasticamente il decorso delle cose. Io aspetterei appunto un paio di settimane almeno e leggerei i sintomi che racconta indubbiamente come sintomi facenti parte della clinica dell'episodio depressivo, dopo andrebbe valutata con il curante la strategia successiva:
- aumento dosaggio??
- potenziamento?
- cambio antidepressivo?
Cordialmente,
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Esattamente, è quello che intendevo, la domanda è sintomatica della sua condizione. Rispondere determina un'alimentazione della domanda che non serve assolutamente ad alcunché. Non abbrevia l'attesa e non la migliora. Il confronto con ciò che uno sa invece è un riferimento utile, e non è una risposta: proprio questo fa la differenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie ad entrambi . Sintomo della depressione può essere anche quello di spendere soldi pur avendoli
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, depressione e spender soldi non sono coerenti. Se mai è un sintomo opposto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa , paura di spendere soldi
[#10]
dopo
Utente
Anche se è una forma ricorrente la mia questa volta anche se molto tosta sembra un po’ più leggera .
In questi giorni che sono via , ogni tanto mi spengo e non riesco a parlare , poi a un certo punto ritorno nel mondo dei vivi .ovviamente non sto bene bene ma questo può essere segnale di ripresa ?
Non ricordo L’’ ultima volta come sia andata di preciso .
Anche la parte sessuale e’ ripartita
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta proseguendo con le stesse domande appunto. Prima si "tranquillizza da solo" dicendo che è più leggera delle altre volte, con il risultato di aver bisogno di rassicurazione. La stessa cosa che fa tutto da sé, la fa se qualcuno risponde a queste domande.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
essendo ancora aperta la domanda... Aggiungo un piccolo rinforzo, gent.mo Utente,... Lei é depresso, conosce la depressione, ma ogni volta é come cominciare da capo.. Le sue paure sono, da quel che possiamo osservare, sintomi della depressione stessa... Quando starà meglio non li avrà più. Se serve la psicoterapia per noi é impossibile dirlo. Si attenga alle Indicazioni del suo curante e vada da lui per fargli valutare il decorso dell episodio... Non c é volontà, impegno, ostinazione, approfondimento che tenga se é una vera depressione
.... L unica sua VERA RESPONSABILITÀ È DELEGARE E SEGUIRE LE Indicazioni..

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Blengino e’ come dice lei .

Un po’ delego e farò quello che mi dice il medico curante .

La psicoterapia me l ha consigliata per aiutarmi con L’ autostima è per cercare di aiutarmi nelle ricadute

Grazie mille