x

x

Lieve depressione con fobia sociale

Salve dottori,
Da circa 4 anni combatto con una lieve depressione, ansia sociale e da poco tempo di una dipendenza.

Ho iniziato con Serupin datomi dal medico di base, mi ha aiutato però mi sono dovuto fermare causa problemi sessuali.

Uno specialista mi ha poi prescritto Venlafaxina da 75+37.5 e diversi integratori di vitamina D, di vitamina E e Sametil.

Con questa terapia sono stato benissimo, mi sono sentito veramente bene per la prima volta nella mia vita, umore altissimo e anche l'ansia era migliorata molto.

Purtroppo mi causava problemi sessuali, non riuscivo a raggiungere l'orgasmo.

E avendo una compagna questo mi causava danno, così, sempre dal mio specialista, ho scalato Venla e aggiunto Brintellix 20mg.

Praticamente inutile.

Sono passato a Escitalopram (Entact) 20mg, mi sono sentito abbastanza bene ma causava problemi sessuali.

Ancora ho provato Trittico 150 e Bupropione 150, è andata male.

Trittico mi faceva dormire bene ma causava una sonnolenza per tutto il giorno.

Bupropione sono spesso arrabbiato e piango tutti i giorni.

Stavamo pensando di tornare a Venlafaxina perché comunque tutti i farmaci mi causano problemi sessuali però almeno con questa molecola stavo davvero bene.

Secondo voi è una scelta sensata?

A dosaggio 75 causa comunque problemi sessuali?

So che a 75+37.5, qualcosa mi causava.

Ho necessità di sentirmi bene, non sono più me stesso, con il tempo sono diventato l'ombra di quello che ero.

Sono seguito da un buon psicologo che mi ha aiutato molto e qualche miglioramento ritengo di averlo avuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39.9k 927 271
Mi scusi ma mi sembra ci sia un po' una deriva. Innanzitutto dice di avere una dipendenza senza menzionare da cosa..... per cui dirlo così non ha senso.
Prende varie terapie che sono però per... la depressione ? L'ansia sociale, quale è la costante, altrimenti non capisce bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta
Sto facendo psicoterapia per l'ansia sociale ma il mio problema è che ho sempre un umore basso e mi sento a disagio.
Con Venlafaxina tutto era più semplice.
Ho una dipendenza affettiva con la mia ragazza.
Questo mi ha portato ad un accentuarsi della mia depressione.
Di fatto non provo più nulla in quello che faccio.
Chiedo scusa per la confusione.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto