Zoloft e tensione muscolare incapacità di stare fermo e sereno

Salve, sono un ragazzo di 24 anni molto ansioso.

Assumo zoloft da quando ho 18 anni ad intervalli (2 anni sì, un anno no, ricado nel tunnel e lo riprendo) e sono seguito da uno psichiatra.

Nel gennaio di quest’anno mi viene la brillante idea di eliminarlo di nuovo, passando dai 50 mg ai 25 per qualche settimana per poi interromperlo definitivamente nel giugno 2022 dopo un ricovero in ospedale per extrasistolia che poi si è scoperta benigna.

Ho fatto di testa mia, senza chiedere allo psichiatra.

Oggi sto malissimo, l’ansia mi divora.

Non riesco ad uscire di casa o a fare qualsiasi normale azione della vita quotidiana senza quel senso di afflizione.

Sono andato dallo psichiatra che mi ha reintrodotto zoloft 25 per 6 giorni per poi passare a 50.

Inoltre, mi ha consigliato 10 gocce di diazepam al bisogno.

L’ho assunto per i primi giorni senza alcun sintomo a parte qualche vampata di calore eccezionale.

Il terzo giorno, qualche ora dopo averlo assunto, ho avuto necessità di prendere le 10 gocce di diazepam che mi erano state consigliate.

Non l’avessi mai fatto.

Un’ora dopo l’assunzione avevo i battiti cardiaci a 150, pressione arteriosa a 150 su 90, incapacità di stare fermo, rigidità muscolare, conati di vomito e chi più ne ha più ne metta.

Mi sono recato al pronto soccorso e hanno trattato la cosa in maniera molto superficiale nonostante io stessi davvero molto male.

Gli esami del sangue, ECG che ha evidenziato le mie tipiche extrasistoli, troppo una è tutto è risultato nella norma.

Mi hanno fatto 1500 di fisiologica totale e dopo 24 ore circa di controllo in ps (i sintomi seppur lievi continuavano ad esserci) mi hanno mandato a casa.

Mi hanno detto di continuare a prendere zoloft ma di non abbinarlo al diazepam perché secondo loro è stata questo miscuglio di farmaci a causare questa crisi se così si può chiamare.

A seguito della situazione, ho chiamato il mio psichiatra è spiegato questi miei sintomi e lui mi ha detto che non sono sintomi riconducibili all’utilizzo del farmaco o dall’interazione tra zoloft e benzodiazepine e di continuare la terapia prendendo 1/4 di una compressa da 50 di zoloft anziché metà, per iniziare.

L’ho fatto ma continuo a stare male a livello fisico.
Sono irrequieto, non riesco a stare fermo o sdraiato senza muovere i muscoli in qualche modo.

Non ho mai avuto sintomi del genere pur essendo stato in terapia con Zoloft per anni e non nascondo che sono molto spaventato perché negli anni zoloft mi ha aiutato molto ma adesso questi effetti mi stanno facendo considerare di non prenderlo e ho paura di non avere più un rifugio per questa mia condizione di ansia.

Cosa devo fare?
Devo continuare a prendere la terapia e stare così male?
È normale stare così?
C’è qualcosa che posso fare per evitare che si presentino simili sensazioni.
Chiedo consulto urgente, sono disperato.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ripropone la stessa richiesta dopo pochi giorni.

Le cose non cambiano in modo immediato per cui deve attendere seguendo le indicazioni del suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/