Ansia e insicurezze relazione

Ciao a tutti sono un ragazzo di 19 anni, con tanta sensibilità, volevo parlarvi di come sto vivendo la mia relazione, allora conosco la mia ragazza e all’inizio va molto bene, complicità, tanta intesa e tanta voglia di scoprirsi finché poi a settembre gli ho chiesto di stare insieme ed è andata bene, da lì in poi ho iniziato ad avere pensieri negativi che poi si sono trasformati in attacchi d’ansia, il primo a fine ottobre dove prima riuscivo a gestire le paure, in cui mi sale senza nessuno motivo il pensiero che dovevo lasciarla, ho pianto come un bambino e mi domandavo il perché di quei pensieri, gliene ho parlato e mi è sempre stata vicino anche se immagino che non sia facile, l’impulso di tradirla e di scappare anche se non lo farei mai perché la amo veramente tanto, ho sognato di tradirla e di essere tradito, a volte vorrei scappare e altre volte le dico che se sto soffrendo così tanto vuol dire che la amo come non ho mai amato nessuno.
La psicologa mi ha detto che devo lavorare su traumi infantili (mio padre a livello affettivo non è mai stato presente e inoltre litiga da anni con mia madre, ho sempre cercato di essere indifferente a sta cosa ma un minimo credo mi abbia traumatizzato).
Questa ragazza è arrivata e ha rotto l’equilibrio che mi ero costruito nel tempo, facendo uscire tutte le mie emozioni e credo che sia un tentativo di difesa da parte del mio inconscio...
È una situazione strana anche per me, molto difficile, i momenti in cui vorrei scappare sono quelli in cui ci rimango male, per esempio gli ha scritto questo ragazzo, ovviamente lei non voleva niente poi ha chiuso la conversazione, però in me è sorta un emozione di paura veramente gigantesca che mi faceva stare male, e questo in tutte le cose che mi dice anche se mi parla di un suo amico in bel modo senza ovviamente nessun secondo fine, vorrei imparare a gestire le mie emozioni in modo funzionale perché non voglio rovinare il rapporto che ho con lei, è la prima persona con cui nonostante questa paura mi sia aperto, però questa paura non se ne va.

Voglio vivermi questo amore in modo felice, perché è il rapporto più autentico e vero che abbia mai avuto con una persona, a volte quando se ne va dopo che siamo stati insieme per tanto mi viene da piangere, così a caso.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
"vorrei imparare a gestire le mie emozioni in modo funzionale perché non voglio rovinare il rapporto che ho con lei"
Non solo per questo, ma per vivere bene la sua vita.
Per fortuna ha una psicologa che la sta seguendo; perché perde tempo a cercare altri pareri?
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com