Un periodo di stress o ansia potrebbe 'alterare' il ritmo cardiaco?

Salve egregi Dottori, sono un ragazzo di 27 anni, ultimamente sto passando un periodo con un pò di ' alti e bassi' dato che sto aspettando anche un esito di un esame istologico avendo avuto un piccolo intervento ambulatoriale di recente, in questo periodo ho avuto anche dei momenti dove sono stato depresso ma poi in qualche modo riuscivo a tirarmi su di morale... , tra l' altro essendo anche un pò ipocondriaco... insomma è un periodo abbastanza stressante, vorrei chiedervi: un periodo paricolarmente stressante potrebbe far si che il battito cardiaco si senta più forte del normale?
so che il battito cardiaco è collegato con l' essere ansiosi cioè che quando uno è agitato il battito aumenta, ma questo potrebbe protrarsi nel tempo (giorni successivi) magari dopo uno stress post operazione?
ultimamente anche quando sono a riposo e tranquillo sento il battito più forte (non necessariamente più veloce) del solito, eppure sono sicuro di essere tranquillo in quei momenti! che magari il mio corpo abbia ' assorbito troppo stress'?
potrebbe essere che il corpo risponda cosi a un periodo particolaramente stressante?
in qualche modo che si somatizzi o altro?
poi passa?
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente