Ricaduta dopo 10 giorni da inzio cura

Gentilissimi dottori,
soffro di ansia generalizzata con attacchi talvolta molto forti.
Sono in cura da uno psichiatra, assumo sertralina 100 al mattino e alprazolam 0.25 al mattino, a pranzo e alla sera.

Ieri ho avuto una ricaduta fortissima, attacchi di ansia continui.
Volevo gentilmente sapere se è normale.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile signora, l'attacco di ansia può capitare in qualunque momento.
Se la persona che lo subisce si preoccupa (comprensibilmente) tanto, se non ha strumenti e tecniche per gestire quello che succede, entra in uno stato di allerta continuo, che provoca altri episodi: pensare che la terapia non funzioni, che il problema non passerà mai e così via suscita una valanga di pensieri ansiosi che mantiene la situazione indesiderata. La terapia farmacologica è uno strumento utile, ma se la cura è iniziata da soli 10 giorni ancora non può averne avuto beneficio, i risultati cominciano a vedersi dopo almeno 3 settimane.

Franca Scapellato