Paura reale o paranoia? help

Salve, volevo esporre una paura che mi sta preoccupando da un paio di giorni a questa parte, legata soprattutto a dei ricordi emersi.

Premetto che nel corso della mia vita sono stata attratta e fidanzata solo con ragazzi, e attualmente ho una cotta per un ragazzo.
Di recente mi sono sentita con dei ragazzi e anche in discoteca l’occhio cade sempre su di loro. Anche da piccolissima (4 anni circa) scelsi il nome di mio fratello chiamandolo come il bimbo che mi piaceva, dicevo che speravo nascesse bello come lui.
Durante il corso dei miei vent’anni ho avuto solo fantasie eterosessuali (le uniche che mi interessa mettere in pratica). Il ricordo che mi ha spaventata è quello di avere avuto solo 1 fantasia omo, 1 eccitazione davanti alla lettura di un capitolo omo e 2 masturbazioni in seguito alla visione di masturbazione dello stesso sesso da piccola.
Tutto questo all’età della pubertà, quindi rare esperienze nella fascia di età di circa 9/12 anni. So che da piccoli si hanno esperienze di tutti i tipi, ma è normale aver avuto certi impulsi, seppur rari, che oggi non mi interessano assolutamente?
Adesso ho 20 anni e non è più accaduto, sono state quindi esperienze a se stanti.
dato che anche dal lato sessuale mi sento appagata con i ragazzi e il restante delle mie fantasie ed esperienze sono state tutte a carattere eterosessuale.
Inoltre, ho provato ad immaginarmi in un’esperienza omo e mi ha disgustato così tanto da provocarmi l’istinto di dover vomitare, proprio perché non mi sento assolutamente io e non sento il desiderio anche solo ad immaginare. Dovrei provare a testarmi magari guardando qualcosa su internet a carattere omo per avere la certezza di essere eterosessuale? Potrebbe essere utile?
Mi chiedo se possa essere comune e normale in persone di ormai 20 anni che è stata solo con ragazzi aver fatto quelle esperienze da più piccole.
E soprattutto, è una paura reale o sono solo paranoie? premetto che sono una persona abbastanza ansiosa. non mi interessa assolutamente mettere in pratica quelle cose, e nemmeno prima ci ho mai pensato.
Certa di una vostra risposta, spero rapida seppur quanto possa essere possibile anche se breve, vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete a me e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> So che da piccoli si hanno esperienze di tutti i tipi, ma è normale aver avuto certi impulsi, seppur rari, che oggi non mi interessano assolutamente?

Se lo sai, perché lo chiedi? Perché sei ansiosa.

>>> E soprattutto, è una paura reale o sono solo paranoie?

Che cosa vuol dire "paura reale"? La paura è sempre reale per chi la sente. Che però è cosa completamente diversa dalla probabilità che le paure si possano realizzare.

>>> premetto che sono una persona abbastanza ansiosa

Era già nelle premesse, cioè in quello che hai scritto prima.

>>> Dovrei provare a testarmi magari guardando qualcosa su internet a carattere omo per avere la certezza di essere eterosessuale? Potrebbe essere utile?

Sarebbe la cosa meno intelligente e più dannosa che potresti fare. Mettersi alla prova, in questi casi, alimenta il disturbo. Puoi vedere questo video dove ne parlo:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta molto diretta. Ho visto il video da lei allegato ed è stato molto utile poiché non avevo mai approfondito su questa paura e, da persona paranoica come ha ben capito, avevo pensato al "peggio". Quindi ciò che mi risulta è che non dovrei testarmi, cosa che assolutamente (a questo punto) non farò. Mi sembra di capire che sia dovuto alla scoperta dei vari impulsi sessuali e non ad un orientamento sessuale diverso, anche perché da bambini l’identità sessuale non è ancora definita e quindi si fanno varie esperienze, corretto?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, tutto esatto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità, mi è stato molto di aiuto. Buona giornata.