Lasciata dopo 4 anni e sto malissimo

Buonasera, 2 giorni fa sono stata lasciata dal mio ragazzo perché non riesce a capire la natura dei suoi sentimenti.
Premetto che stavamo insieme da 4 anni, siamo andati a convivere quasi subito a casa sua ed entrambi lavoriamo.
Un anno fa, percepivo qualcosa di strano nel suo comportamento.
Lo sentivo freddo, distaccato e poco presente nella quotidianità.
Messo alle strette, mi ha confessato che era confuso e non sapeva se mi amasse o meno, e mi ha chiesto una pausa.
Dopo circa 1 mese è tornato, dicendo che voleva me...anche se devo ammettere che non ha fatto i salti mortali per riprendermi.
Io non ho tentennato e sono tornata subito con lui, nonostante sentissi un velo di incertezza.
Ma pensavo fosse una mia paranoia.
Il periodo successivo è andato male.
Litigi, mie continue richieste di rassicurazioni perché avevo sempre la sensazione di non sentirmi amata.
Questo ultimo mese è stato il peggiore, lui è stato di nuovo freddo, non aveva gesti affettuosi per me, non mi abbracciava mai.
E discutevamo un giorno si e uno no, perchè dava priorità solo alle serate con i suoi amici e non aveva più interesse nel trascorrere tempo di buona qualità con me.
L'ho messo di nuovo alle strette e di nuovo mi confessa che è confuso.
Non sa se la confusione sia dovuta ai continui litigi o se il sentimento è scemato.
Io propongo anche di riprovarci ma lui decide di chiuderla.
Continua a dire che non sa darmi delle risposte, che crede ci sia un sentimento ma non capisce di che natura e quanto sia forte.
Se sia solo un forte affetto o amore.
Ma per il mio bene, vuole chiuderla in modo definitivo, perché non è giusto che mi faccia stare di nuovo nell'attesa.
Vuole che io mi riprenda la mia vita e che se un giorno se ne pentirà se ne prenderà le conseguenze, provando a riprendermi se capisce che mi ama.
Io ora sono a pezzi, consapevole che era una qualcosa che non poteva più andare avanti, anche perché mi ha tolto tutta la.
serenità.
Ma vedo tutto nero, penso che a 36 anni (età anche di lui) sarà difficile riniziare tutto da 0.
Non impossibile ma molto più complicato...come posso fare per superare questo periodo?
È da pazzi pensare che dentro di me voglio ancora lui e che tornasse da me, anche tra mesi?
Anche se mi ha fatto soffrire?
Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, a me sembra che questo vostro rapporto ora è una storia triste che si trascina...Perchè a 36 anni, cioe' giovane, vuole avere una vita basata sull 'incertezza , su dubbi, paure, disconferme, sempre con la paura di perderlo, di annoiarlo?
Meglio lasciarsi e vivere diversamente i suoi giorni.. La invito a fare altro, oltre che aspettare un uomo in fuga..cerchi di capire cosa le piace fare, provare, scoprire.. tutte cose che mi pare non siano state molto presenti nella sua vita. Spero che lavori e che le interessi il suo lavoro dal quale forse può trarre soddisfazioni e miglioramenti diversi.. Le faccio molti auguri, abbia il coraggio e l'orgoglio di farcela e ricominciare, guardando alle molte cose belle che ci sono ed anche alle persone interessanti che può conoscere.. che hanno molto da dare e possono cambiarle la prospettiva...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it