Dipendenza affettiva/ narcisismo/abuso di sostanze
Salve sono una donna di quasi 40 anni e 3 anni fa conosco quello che poi sarebbe diventato il mio compagno.
Quando l’ho conosciuto aveva problema di cocaina (tutti i giorni x 15 anni) nonostante ciò riusciva ad essere un professionista affermato
Inoltre usciva da una relazione ventennale con la sua compagna (senza figli) e con la stessa iniziano i primi tradimenti nei miei confronti.
Dopo un anno gli ritirano la patente per alcol e droga e rimane pulito per qualche mese.
Appena riprende la patente ricomincia con il vizio ma a detta sua solo qualche volta durante le feste.
Nel secondo anno Avviene il secondo tradimento, quello che mi ha lacerato di più: con la mia migliore amica.
Dopo mesi lontani e varie insistenze da parte sua torno con lui pare comportarsi bene fino a quando scopro bugie su bugie di altre conoscenze con altre donne (ma non tradimenti veri e propri) ovviamente negati davanti all’evidenza.
Inoltre non mi ha mai chiesto scusa delle sue bugie e tradimenti anzi mi rigirava la situazione e mi lasciava lui salvo per poi venirmi a riprendere sempre.
Dice che continua a fare uso di sostanze solo sporadicamente ma ovviamente non gli credo.
Dopo 3 anni insieme scopro per l’ennesima volta i messaggi con la sua ex (lui dice che sono amici e che c’è un bene fraterno).
Io non ho mai tollerato che loro si sentissero proprio perché lui mi aveva tradito proprio con lei (inoltre ho scoperto lettere d’amore che scriveva a lei mentre dormiva tutte le notti con me).
Non ha mai capito questa mia sofferenza ed io non capisco perché loro proprio non riescono a staccarsi nonostante lei viva un’altra relazione da tempo.
Io sto facendo terapia ma non riesco ad andare avanti e staccarmi da questa persona, non so se il mio terapista sia bravo ne ho già provati due o forse sono io che sono un caso complicato.
Questa persona l’ho lasciata ma la mia testa è in confusione perché penso di aver sbagliato io, dapprima mi colpevolizzo di non averlo lasciato prima e a volte perché lui rigira la situazione e da la colpa a me di essere gelosa della sua ex e che queste non sono cose importanti e che lui si sente criticato sempre da me.
) La sua ex mi ha confessato che si è fatta anni di terapia e che la loro era una storia tossica)
Il secondo terapista mi ha diagnosticato un disordine post traumatico da stress dei miei passati tradimenti ricevuti dagli ex
La differenza tra le mie vecchie relazioni e questa è che le altre le avevo chiuse in maniera normale mentre da lui proprio non riesco a staccarmi, nonostante tutto questo ragazzo mi piace molto e penso che non posso trovare un’altra persona così, Soffro di dipendenza affettiva?
Devo cambiare terapista?
Chiaramente non riesco più ad accettare le sue bugie, i suoi tradimenti ma ancora di più il suo grande amore per la sostanza, ma sto male e mi manca da morire e non riesco più ad andare avanti così.
Aiutatemi per favore

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Nel secondo anno Avviene il secondo tradimento, quello che mi ha lacerato di più: con la mia migliore amica
Mi perdoni se glielo dico in modo diretto, ma un uomo che tradisce la propria compagna per stare con lei, una volta effettuato il passaggio sarà del tutto probabile che tradisca lei per stare con un'altra. C'è da aspettarselo. Il tradimento con la migliore amica poi è quasi un classico, purtroppo.
>>> Dice che continua a fare uso di sostanze solo sporadicamente ma ovviamente non gli credo
E fa bene. Ma farebbe ancora meglio a non credere troppo nemmeno a se stessa, perché in fondo anche lei soffre di dipendenza.
>>> non so se il mio terapista sia bravo ne ho già provati due o forse sono io che sono un caso complicato
Difficile da dire senza conoscerla. La regola generale è che più terapeuti si cambiano, senza ottenere il risultato desiderato, meno diventa probabile che si riesca a ottenerlo. A meno di non trovarne uno davvero in grado di portare aiuto nel caso specifico.
Dal suo racconto si intuisce che entrambi siete dei dipendenti e vivete in mondi staccati dalla realtà. Lui che va avanti fra coca e ragazze, e lei che continua a corrergli dietro illudendosi di poterlo cambiare. Entrambi avete bisogno di tornare con i piedi per terra, per motivi diversi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza