Non ricordo le cose che dico

Buonasera,
Scrivo per avere un consiglio riguardo delle cose che mi stanno accadendo negli ultimi mesi.

Ho 25 anni e mi capita di avere dei veri e proprio vuoti di memoria se non proprio amnesie su fatti quotidiani e su cose che dico.

La grande amnesia che più mi ha spaventato è stata la sera di capodanno, quella volta ho alzato il gomito e tra l'altro ho mangiato molto poco e per tutta la serata non ricordo NULLA di ciò che è successo se non dei flash brevi.
La mattina dopo mi sono resa conto che avevo totalmente rimosso la serata e mi ha spaventato molto, tuttavia avevo assunto alcol e quindi alla fine mi sono tranquillizzata perche mi sembrava fosse evidente la causa.
Recentemente invece mi capita di rimuovere gesti automatici quotidiani.
Ad esempio sono salita in macchina e non si inseriva la retromarcia e sono andata in agitazione perché pensavo fosse rotta, ma in realtà serviva semplicemente premere un pulsante (premetto che la macchina la guido da circa 1 mese).
Oppure a lavoro, non riuscivo ad avviare una macchina per tagliare delle cose quando poi, dopo aver chiesto aiuto, mi sono accorta che bastava mettere un cestello sotto ed è un gesto che faccio sempre.
Oppure parole che ho detto, mi è capitato di litigare con una collega perché gli avessi risposto male quando in realtà non ricordo minimamente di averle detto nulla.

Mi chiedevo se fosse necessario approfondire dal punto di vista neurologico oppure se fosse semplicemente un problema di troppo che mi sto facendo dato che tendo ad essere ansiosa.
Inoltre premetto che la psicoterapeuta in passato mi ha detto che tendo alla dissociazione e che ho avuto sintomi dissociativi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La cosa da approfondire mi sembra innanzitutto la tua ansia ed emotività eccessiva, apparentemente la stessa che si manifesta nella paura di essere narcisista, nel disorientamento e nll'angoscia da studio che menzioni nei precedenti consulti.

Rivolgiti a uno psicoterapeuta che possa aiutarti a superare la tua tendenza a dare più importanza del dovuto a cose peraltro normali.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com